Cibi scongelati: attenzione, ecco entro quanto tempo vanno consumati

Il congelamento costituisce un apparato della surgelazione e diffusa in modo particolare dall’affermazione degli elettrodomestici adibiti a questa funzione, risultano essere qualcosa che ha senza dubbio modificato molto il modo naturale consumo dei cibi, un tempo infatti quasi tutti erano portati ad essere deperibili e non consumabili in breve tempo. Una opportuna operazione di congelamento se ben apportata può rallentare quasi fino a bloccare il processo di degradazione di un cibo fresco, ma anche i cibi scongelati dovrebbero essere consumati entro un determinato periodo di tempo.

Si sente anche spesso dire che diverse forme di cibo non andrebbero congelate nuovamente, in quanto questo comprometterebbe la struttura del cibo stesso. Ed è qualcosa di effettivamente vero soprattutto con gli alimenti di origine animale.

Ma entro quanto tempo va consumato un particolare cibo dopo essere stato scongelato? Proviamo a scoprirlo insieme.

Cibi scongelati: attenzione, ecco entro quanto tempo vanno consumati

Cibi scongelati

Dipende ovviamente molto dal tipo di cibo ma anche dalla potenziale cottura, ad esempio una bistecca se è cruda e viene congelata, una volta scongelata può essere consumata entro 2 giorni, se cotta può resistere un giorno in più. Il pesce crudo non può essere mai consumato in modo sicuro dopo 1 solo giorno post scongelamento perchè è una delle forme di cibo fresco di origine animale a costituire maggiormente un fattore “ricettacolo” di micro organismi, e rientra nelle cibarie che non possono essere congelate nuovamente.

Si tratta sempre di un’operazione delicata che va comprensibilmente impiegata con grande responsabilità, conoscendo bene il cibo di riferimento: come detto la surgelazione ed il congelamento non costituisce un metodo di conservazione adatto a tutti i cibi e nelle medesime tempistiche.

La carne di pollo mantiene una logica della tradizionale carne di manzo quindi consumo entro quattro giorni se cotto, quantità che si dimezza in giorni se non precedentemente cotto. La frutta g eneralmente così come molta verdura resiste mediamente da 2 fino a 5 giorni post congelamento.

La carne di maiale come le costolette se congelate e sottoposte allo scongelamento possono essere consumate fino a 5 giorni come “scadenza massima” effettiva, ossia il periodo entro il quale può essere consumato.

E’ importante anche valutare il come si scongela un prodotto, spesso si fa ricorso al microonde o al tradizionale forno perchè è maggiormente rapido rispetto all’operazione di scongelamento naturale, ma è quella che compromette maggiormente l’apporto nutrizionale del cibo scongelato, oltre a ridurre sensibilmente la tempistica appena menzionata.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *