Stai attento a questa marca di pasta: è a base di insetti, ecco cosa rischi

La pasta viene considerata probabilmente per motivazioni anche “storiche” e culturali come un vero e proprio “simbolo” della cultura occidentale ed in particolare per il nostro paese, e non sorprende molto quindi l’agitazione che ha portato moltissimi a svilupparsi in maniera particolare quando è stata confermata l’esistenza da qualche anno, dietro autorizzazioni europee, di prodotti come anche la pasta a base di farina di insetti.

E’ qualcosa che ancora non risulta essere associata alla nostra cultura soprattutto per le generazioni mature, anche se molte altre nazioni fanno già ricorso ad insetti alimentari per l’approvvigionamento.

Anche a causa o grazie al web, il “boom” di notizie sulla pasta concepita con farina di insetti ha iniziato a proliferare. Ma qual è la verità?

Stai attento a questa marca di pasta: è a base di insetti, ecco cosa rischi

Stai attento a questa marca di pasta insetti

Gli insetti sono presenti in praticamente ogni luogo ed in ogni effettiva “presenza” umana e non e dato il numero da sempre si è fatto ricorso, soprattutto in culture specifiche, al loro consumo, che nella maggior parte dei casi risulta essere qualcosa di ancora oggi “difficile da accettare per molti”. Il via libera legato alla possibilità da parte di alcuni produttori di generi alimentari di sviluppare farine concepite anche con farine di insetti.

La notizia ha portato un enorme seguito anche da diverse parti politiche che hanno visto enorme bacino di utenza protestare, soprattutto perchè alcuni brand come Barilla sono stati accusati di politiche irregolari e di fatto, di utilizzare insetti per i propri prodotti, condizione che è stata smentita categoricamente dai diretti interessati, con un comunicato che ha solo parzialmente spento le polemiche, circa un paio di anni fa.

In realtà ad oggi la pasta con farina di insetti esiste ma costituisce una piccolissim parte, e viene concepita in modo legale attraverso allevamenti “a posto” nei termini di GMP e HACCP. Ed ha un costo anche mediamente molto più elevato proprio perchè è ancora un ambito abbastanza “complesso” da gestire, quindi formalmente gli insetti non sono mai presenti “di proposito” nella pasta.

Questo perchè anche la normale pasta al 100 % composta da elementi naturali e non insetti attraverso il processo di lavorazione può contenere tracce di insetti, perchè in alcuni casi gli animaletti tendono a introdursi nelle apprecchiature di produzione. Per questo motivo molti fanno notare che seppur in quantità ridotte, inconsapevolmente tutti consumiamo varie decine di grammi di insetti da questo punto di vista.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *