Ecco come pulire la guarnizione della lavatrice: stai attento a questi passaggi

La lavatrice è probabilmente uno degli elettrodomestici dalla diffusione concettuale quanto culturale ed utile più ampia in quanto assieme al frigorifero, è praticamente impossibile rinunciare all’operato di questo importantissimo “strumento” presente da svariate decadi in ogni ambiente. La lavatrice mantiene la sua natura “meccanica” anche se è oramai considerabile qualcosa di parzialmente “digitale”, ma che non può prescindere nel suo funzionamento ottimale da una opportuna manutenzione che passa anche attraverso quella delle guarnizioni. Comprendere come pulire la guarnizione della lavatrice si rivela essere qualcosa di importantissimo quasi da subito.

Questo perchè le guarnizioni che sono di varia tipologia in questo elettrodomestico hanno la funzione di efficientare il consumo ma anche eliminare i cattivi odori che tendono ad essere un effetto collaterale con il passare del tempo.

Ma pulire correttamente la guarnizione della nostra lavatrice non è qualcosa di così complicato, anzi può essere completato con una certa facilità se si fanno i “passaggi” giusti.

Sai come pulire correttamente la guarnizione della lavatrice? Ecco come farlo in poche mosse

come pulire la guarnizione della lavatrice

Tradizionalmente le guarnizioni sono le parti in gomma che risultano essere presenti tra le varie sezioni dell’elettrodomestico, prevalentemente tra l’oblò, ossia la “finestra” in vetro ed il resto della lavatrice, che è naturalmente sottoposta costantemente nella sua sezione interna ad acqua, sporco e detersivi con vari residui relativi.

La pulizia della guarnizione della lavatrice è essenziale anche per evitare eventuali tracce di queste sostanze sul nostro bucato.

E’ una buona idea scegliere di effettuare almeno con una cadenza di circa una volta al mese un lavaggio “a vuoto” ossia senza alcuna forma di contenuto, a temperature medio alte (tra i 60 ed i 90 gradi) così da liberare dallo sporco la nostra lavatrice. E’ sufficiente utilizzare al posto del detersivo dell’aceto di vino bianco o anche della candeggina, direttamente da posizionare nella vaschetta adibita al detersivo.

E’ anche una buona idea sempre con la stessa frequenza, utilizzare l’aceto di vino bianco da applicare direttamente sulla guarnizione interna aiutandoci con un panno morbido imbevuto proprio di aceto (in questo caso è importantissimo asciugare con grande attenzione ogni sezione che abbiamo disposto alla pulizia, così da evitare lo sviluppo di cattivi odori, frutto spesso di un’azione batterica).

L’aceto è molto utile e non intacca la guarnizione perchè è una forma di disinfettante naturale e risulta essere un rimedio particolarmente polivalente anche per tenere pulite le sezioni interne dell’elettrodomestico in questione.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *