Come pulire i fari della macchina: se usi questo prodotto risolvi subito

Quasi tutti abbiamo utilizzato o facciamo ricorso ad una automobile, ed in particolare se ne siamo proprietari, che lo vogliamo o meno, bisogna provvedere ad un po’ di manutenzione con i veicoli moderni che sono maggiormente disposti a sviluppare funzioni tecnologiche avanzate. In ogni caso però sussistono alcune tipiche quanto peculiari situazioni che accomunano quasi tutti i proprietari di automobile, ad esempio una perdita di “lucentezza” della fanaleria, quindi comprendere come pulire i fari della macchina è qualcosa di decisamente comune.

Esistono prodotti molto specifici, anche di tipo professionale, in quanto i fari possono presentare varie condizioni di sporcizia o di usura particolari.

Ma esistono anche rimedi “fai da te” piuttosto efficaci e particolarmente interessanti quanto semplici da effettuare.

Sai come pulire i fari della macchina senza sforzo? Ecco la guida

Come pulire i fari della macchina

I fari dell’auto infatti tendono ad essere costantemente soggetti alle intemperie, ma anche dalla luce sia artificiale che solare, soprattutto se non disponiamo il veicolo al riparo in un box o in una rimessa. I materiali plastici che costituiscono i fari sia frontali che posteriori tendono ad ingallirsi o perdere lucentezza e trasparenza, opacizzandosi.

Il problema dei fanali opacizzati è molto comune e ciò è causato sia dalle varie condizioni palesate soprattutto in città, ma anche dalla struttura dei fari che è sviluppata in uno strato in policarbonato  che però tende a staccarsi progressivamente con il passare del tempo.

Anche se si tratta di materiali plastici, i fari possono essere riportati allo splendore originale, in modo specifico agendo abbastanza spesso (almeno ogni 1-2 mesi), con dei prodotti specifici che sono oramai molto comuni e facili da trovare. Ma per la pulizia tradizionale possiamo anche fare ricorso a rimedi “fai da te” come acqua e bicarbonato di sodio che essendo leggermente abrasiva, può aumentare la pulizia e l’azione sgrassante sui fanali.

Molto utilizzato è anche il dentifricio, in particolare da applicare in sufficiente quantità (è meglio optare per le varianti che contengono microgranuli) ma esclusivamente di colore bianco. Inoltre è una buona idea utilizzare del nastro adesivo di carta per delimitare l’area da pulire. Sarà sufficiente mettere l’auto in una zona al riparo dal sole, cospargere le parti dei fanali con una quantità di dentifricio, e portare una pressione sufficiente nelle aree dove la sezione opaca è maggiore.

Dopo aver lasciato agire il dentifricio per alcuni minuti sarà sufficiente risciacquare e magari ripetere l’operazione altre volte nel corso dei giorni successivi.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *