Presentato il francobollo dedicato alla Giornata Nazionale del Made in Italy: vale una fortuna

La Giornata Nazionale del Made in Italy è una nuova iniziativa istituita per celebrare la creatività e l’eccellenza italiane. Nata a fine dicembre 2023 con una legge dedicata, la giornata è stata celebrata per la prima volta il 15 aprile 2024.

Ricchissimo il calendario, con oltre 400 eventi e iniziative in Italia e all’estero, tutti eventi che hanno messo in mostra vari aspetti dell’eccellenza italiana, dal design e l’arredamento alla cooperazione scientifica, alla moda, allo sport, alla cucina e alle industrie culturali e creative. La giornata si rivolge a un vasto pubblico, compresi gli stessi italiani per alimentare l’orgoglio nazionale, nonché i consumatori internazionali per aumentare la consapevolezza e l’apprezzamento per i prodotti italiani. Mira inoltre a coinvolgere le giovani generazioni trasmettendo i valori e le competenze che sono alla base del successo del Made in Italy. L’Italia è un Paese che si fregia di avere una lunga tradizione legata alla produzione di beni di alta qualità. E attraverso una giornata totalmente dedicata al made in Italy si dà spazio a imprese e aziende sparse su tutta la nostra penisola, evidenziando la qualità di un mercato che compete a testa alta con tutto il mondo.

Proprio in occasione di questa prima esperienza dello scorso 15 aprile, gli organizzatori hanno deciso di suggellare il risultato raggiunto con un segno distintivo: l’emissione di un francobollo commemorativo, adatto proprio all’evento in corso d’opera.

Vediamo nel dettaglio il primo francobollo del Made in Italy

Si tratta di un francobollo dalle classiche caratteristiche. Emesso il 15 aprile 2024, ha un valore facciale di €5,40 e appartiene alla serie Le eccellenze del sistema produttivo ed economico. Ha avuto un’altissima tiratura, circa 300mila esemplari. La particolarità è relativa al logo, per cui è stato scelto l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, disegnato per l’occasione da Maurizio Ganzini.

L’Uomo Vitruviano è un disegno a penna e inchiostro su carta, considerato uno dei disegni più famosi e iconici di Leonardo da Vinci, oltre che un capolavoro del Rinascimento. Il disegno raffigura un uomo nudo in due posizioni sovrapposte: con le braccia e le gambe divaricate all’interno di un cerchio, e con le braccia e le gambe giunte all’interno di un quadrato. Le proporzioni del corpo umano sono correlate alle dimensioni del cerchio e del quadrato, secondo le teorie dell’architetto romano Vitruvio. Il disegno è accompagnato da annotazioni scritte da Leonardo, che spiegano le proporzioni del corpo umano e la sua relazione con le forme geometriche. È visto come un simbolo dell’armonia e della simmetria del corpo umano, e un’espressione degli ideali umanistici del Rinascimento. È stato interpretato in molti modi diversi nel corso dei secoli, ed è ancora oggi un’opera d’arte molto ammirata e studiata. È un’opera d’arte complessa e ricca di significati, ma la scelta ricade in particolare su questo dipinto di Leonardo che simboleggia creatività, innovazione e ingegno, elementi alla base della produzione italiana.

Scopriamo il valore del francobollo

In questo momento, il francobollo dedicato alla Giornata Nazionale del Made in Italy non vale molto, perché si tratta di un francobollo ordinario con un valore facciale di 5,70 euro, utilizzabile per la spedizione di posta prioritaria all’interno dell’Italia o verso la terza zona tariffaria europea (ad esempio, Oceania). Ma se si cercherà di dare spazio all’artigianato made in Italy, sicuramente sarà possibile assistere a un aumento considerevole del suo valore in futuro.

Per poterlo acquistare, ci si può recare presso uno degli uffici postali italiani od online sul sito web di Poste Italiane al suo prezzo di emissione, non richiedendo un investimento elevato.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *