Attenzione a queste truffe su Vinted: ecco cosa può accadere

Vinted è una piattaforma online gratuita che permette la compravendita di articoli di seconda mano tra utenti privati. È particolarmente popolare per quanto riguarda abbigliamento, accessori, oggetti per la casa e per bambini.

Ecco alcune delle caratteristiche principali di Vinted

Ci sono tantissime famiglie che, una volta che i propri figli sono cresciuti non sanno cosa farsene di abbigliamento od oggettistica varia che non serve più e il più delle volte è ancora nuovissimo. Cosa fare?

Da qualche anno ci sono delle iniziative online che permettono di disfarsi di tutto quello che non serve più e che ha a che fare con il mondo dei bambini, racimolando qualche spicciolo che male certamente non fa. Tra questi siti internet, ha assunto un ruolo di primo piano Vinted. Il suo funzionamento è molto semplice: si scattano delle foto da più angolazioni del prodotto che si intende vendere, corredato di descrizioni dettagliate, si stabilisci autonomamente il prezzo e si aspetta che gli utenti contattino per un acquisto. Si può anche procedere al contrario, cioè collegarsi per acquistare come fanno milioni di utenti, che sono alla ricerca di articoli che interessano e che si possono ricercare applicando filtri per categoria, taglia, marca e prezzo per trovare esattamente quello che cerchi.

È possibile comunicare direttamente con venditori e acquirenti tramite la chat integrata di Vinted per negoziare il prezzo, chiarire dubbi o domande sull’articolo.

Vantaggi (e svantaggi) per utilizzare Vinted

Si possono trovare articoli a prezzi vantaggiosi rispetto ai negozi tradizionali, quindi il risparmio è assicurato. Inoltre, c’è un’ampia scelta, tra i milioni di annunci tra cui trovare capi unici e vintage; così è possibile dare una seconda vita a capi di abbigliamento e oggetti ancora in buono stato è un gesto sostenibile per l’ambiente. La modalità di utilizzo è molto semplice e intuitiva, sia per vendere che per acquistare.

Ma come succede per ogni cosa, ci sono dei contro da tenere in considerazione.

Non si garantisce la disponibilità. A differenza di un negozio online tradizionale, non c’è garanzia che un articolo che ti interessa sia ancora disponibile al momento dell’acquisto; i tempi di spedizione dipendono dal singolo venditore e dal metodo di spedizione scelto. E anche con il reso ci sono diverse difficoltà: infatti, generalmente i costi di reso sono a carico dell’acquirente, a meno che l’articolo ricevuto non sia conforme alla descrizione.

Uno svantaggio che accomuna diversi utenti: le truffe su Vinted

Truffe su Vinted, purtroppo, esistono. Essendo una piattaforma di compravendita tra privati, bisogna stare attenti a raggiri e raggiungerla consapevolmente. Ad essere colpiti indifferentemente acquirenti e venditori, vediamo in che modo.

L’acquirente può truffare sostenendo di aver ricevuto un pacco senza l’articolo o con l’articolo dentro, ma non danneggiato o non corrispondente alla descrizione. In questo modo, potrebbe richiedere un rimborso ingannando il venditore.

Il venditore non è da meno: capita di incontrare quello che pubblica annunci di articoli che non possiede realmente, per incassare il pagamento e sparire; ma può anche spedire un articolo diverso da quello descritto o mostrato nelle foto.

Come proteggersi dalle truffe su Vinted?

Evita di spostare la conversazione su canali privati come email o Whatsapp, per perdere la protezione di Vinted in caso di problemi.

Guarda da quanto tempo è attivo su Vinted, quante recensioni ha ricevuto e il loro contenuto. Evita venditori con account nuovi o recensioni negative.

Diffida da prezzi troppo bassi. Se un articolo sembra avere un prezzo troppo basso rispetto al suo valore reale, potrebbe trattarsi di una truffa.

Controlla le foto e la descrizione degli articoli, assicurandoti che le foto siano chiare e che la descrizione sia dettagliata. Chiedi chiarimenti al venditore se qualcosa non ti è chiaro.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *