Come scrivere in grassetto su Whatsapp: ecco la guida

Dopo lo scoppio della pandemia, dovuta al Covid19, abbiamo scoperto il grande potere della chat di WhatsApp, che ha permesso a miliardi di persone di rimanere connessi tra di loro.

Da quel momento questo grande mezzo di comunicazione ha fatto passi da gigante, migliorando anche alcuni aspetti legati alla scrittura.

Ecco alcuni informazioni utili su WhatsApp

WhatsApp si mette a disposizione di tutti, e lo fa in modo semplice e intuitivo, cosicché chiunque possa utilizzare questo strumento di cui oggi non possiamo fare a meno, innanzitutto perché, Scrivendo, è possibile esprimere i propri pensieri in modo più preciso e dettagliato rispetto alla comunicazione verbale, evitando fraintendimenti e ambiguità. I messaggi scritti poi rimangono come una sorta di “prova” della conversazione, potendo essere consultati in un secondo momento per rinfrescare la memoria o per condividerli con altri.

Prima di inviare un messaggio, è possibile rileggerlo e modificarlo per assicurarsi che sia chiaro, conciso e privo di errori.

In situazioni in cui parlare è difficile o impossibile, come in ambienti rumorosi o affollati, la scrittura su WhatsApp rappresenta un’alternativa valida per comunicare.

Oltre al testo, è possibile inviare immagini, video, documenti e altri file tramite WhatsApp, arricchendo la comunicazione.

Ma ci sono degli svantaggi legati alla comunicazione non verbale

La comunicazione scritta su WhatsApp non include elementi non verbali come la voce, l’intonazione, le espressioni facciali e il linguaggio del corpo, che possono essere importanti per trasmettere il significato completo di un messaggio.

L’assenza di comunicazione non verbale può portare a fraintendimenti, in quanto il tono di un messaggio scritto potrebbe essere interpretato in modo errato. Inoltre la comunicazione scritta può essere meno immediata rispetto a quella verbale, in quanto richiede tempo per scrivere e inviare i messaggi, e per ricevere e leggere le risposte.

Ma ci sono delle soluzioni per ovviare a queste problematiche

Se il problema principale è il tipo di comunicazione che si instaura, sul campo comunicativo sono state create delle soluzioni: infatti, cambiando aspetto alle frasi che scriviamo su WhatsApp, sarà possibile capirne intonazione, senso e pathos.

La formattazione del testo con grassetto, corsivo e sottolineatura su WhatsApp può essere un utile strumento per migliorare la leggibilità e la comunicazione dei tuoi messaggi. Ad esempio, per enfatizzare parole chiave e concetti importanti, ciò può aiutare il lettore a concentrarsi su ciò che è più importante nel tuo messaggio. Ciò migliora la struttura e l’organizzazione del testo, nella fattispecie il grassetto può essere utilizzato per creare titoli, sottotitoli o punti elenco, rendendo il tuo messaggio più organizzato e facile da seguire, il corsivo, invece, per contrassegnare esempi, definizioni o note esplicative.

Anche trasmettere emozioni e intenzioni è importante, per cui, usando il corsivo per parole o frasi emotive, si può aiutare a trasmettere il tuo stato d’animo al lettore, mentre il grassetto può essere utilizzato per esprimere enfasi o urgenza.

Vediamo nel dettaglio come si scrive in grassetto su WhatsApp

Molto semplicemente, entrando sulla chat, si potrà selezionare: *più la frase*, indipendentemente dal dispositivo o dal sistema che si sta utilizzando.

Ulteriori informazioni: per scrivere in corsivo _più frase_; per scrivere barrato ~più frase~; o per caratteri monospazio `più frase`.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *