Cerca questa moneta di Leonardo da Vinci, ed ecco quanto puoi guadagnare – FOTO

Le personalità storiche sono da sempre state correlate a realtà nazionali ma anche sovranazionali, basta pensare agli artisti più famosi, quelli davvero impattanti, come il famosissimo Leonardo Da Vinci hanno avuto l’onore di avere strade e piazze con il proprio nome e di essere addirittura legati a città e nazioni specifiche. La mente ed il Genio di Leonardo Da Vinci, vissuto in un contesto molto prolifico come il Rinascimento, ha portato allo sviluppo di tantissime opere ancora oggi riconoscibili come poche, basta pensare alla Gioconda ma non solo. Anche una recente forma di moneta proprio con il volto di Leonardo Da Vinci può essere interessante per il valore ma anche molto riconoscibile.

E’ una emissione infatti facilissima da individuare ma meno da trovare in quanto recente ed emessa da una piccola realtà come San Marino.

Emissione di tipo commemorativo ricavata dalla moneta da 2 euro naturalmente portata ad accogliere le monete da collezione. Ma quanto vale questa emissione?

Hai trovato la moneta di Leonardo da Vinci da 2 euro? Ecco quanto vale oggi

moneta leonardo da vinci

Il valore facciale è ovviamente da 2 euro, ed identifica una condizione di moneta particolare: ogni nazione piccola o grande può sviluppare liberamente in anni specifici una tipologia di moneta di questo taglio, e nel 2019 è stata dedicata al talento smisurato di Leonardo da Vinci, emessa in occasione del 500° anniversario della sua scomparsa. Nello specifico la moneta non ritrae il suo volto ma un Angelo dipinto dall’artista, ossia un particolare dell’opera Battesimo di Cristo conservata alla Galleria degli Uffizi a Firenze, sviluppato dal Verrocchio  e da altri artisti, come proprio Leonardo.

Emissione abbastanza rara perchè emessa per una piccola realtà come San Marino, da come si evince anche dal dettaglio riportato nella moneta stessa, presenti anche altri dettagli che rendono questa emissione facile da riconoscere ed oggi comprensibilmente ricercata. Sulla parte principale della moneta è ovviamente presente un dettaglio di una delle prime opere “famose” di Leonardo, concepita con la tecnica di olio e tempera miste.

La moneta sviluppata nel suo lato principale dall’autrice Uliana Pernazza, è identica per il resto a qualsiasi emissione da 2 euro, eccezion fatta per il valore collezionistico che è maggiore: generalmente un esemplare del genere può valere senza troppi problemi da circa 25 euro se in ottimo stato fino a 60 euro se in Fior di Conio. Emissione che spesso viene confusa con altre simili e che non è facile da trovare in condizioni quantomeno decenti.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *