Migliori piante grasse da interno: ecco quali scegliere

Spesso nell’arredare gli ambienti domestici, siamo molto limitati, soprattutto se le nostre intenzioni puntano alla scelta di fiori e piante. Il più delle volte, il motivo è legato alla mancanza di tempo, che vuol dire non fornire le corrette attenzioni per mantenere vive e colorate le nostre piante e soprattutto profumati le nostre case.

Ma una soluzione, in realtà, esiste ed è legata alla scelta di piante grasse. Infatti, al di là dell’immaginario collettivo, proprio le piante grasse rappresentano una vera e propria svolta, perché arricchiscono e definiscono gli arredi domestici, ma soprattutto colorano. Sì, esatto: le piante grasse producono fiori, di tantissimi colori diversi, il che significa poter godere di uno spettacolo fiorito, senza il minimo dispendio di energie e di attenzioni, se non qualche annaffiatura raramente e senza il rischio di destinarle a morte sicura, perché non richiedono grandi attenzioni.

Ecco le piante grasse più adatte agli ambienti interni

Le piante grasse sono una scelta popolare per le piante da interno perché sono relativamente facili da curare e possono tollerare la negligenza. Richiedono poca acqua e possono prosperare in una varietà di condizioni di illuminazione. Inoltre, le piante grasse sono disponibili in un’ampia varietà di forme, dimensioni e colori, quindi puoi sicuramente trovarne una che si adatta al tuo arredamento.

Una scelta assolutamente azzeccata perché bella a vedersi e anche funzionale, è l’aloe vera, che è una pianta grassa ben nota apprezzata per le sue proprietà medicinali: infatti, le foglie della pianta possono essere utilizzate per creare un gel che può essere applicato sulla pelle per lenire le scottature, le ferite e altri irritazioni cutanee. L’aloe vera è anche una pianta relativamente facile da curare, necessita di annaffiare solo quando il terreno è completamente asciutto.

Un altro tipo popolare di piante grasse è il cactus, noto per la loro capacità di resistere a lunghi periodi di siccità. Esistono molti diversi tipi di cactus, quindi, si può sicuramente trovarne uno che si adatta alle dimensioni e al stile di ogni singola casa.

La crassula è un genere di piante grasse comunemente conosciute come piante di giada. Sono piante relativamente compatte e a crescita lenta, rendendole una buona scelta per piccoli spazi. Le Crassula preferiscono una luce solare intensa e un terreno ben drenante.

L’echeveria è un altro genere di piante grasse popolari per le loro foglie rotonde e carnose. Sono disponibili in una varietà di colori, tra cui verde, blu, rosa e viola. L’echeveria preferiseìce una luce solare intensa e un terreno ben drenante.

Infine, adatta agli ambienti domestici e con una bella presentazione è l’haworthia, un genere di piante grasse caratterizzate dalle loro foglie a strisce o maculate. Sono piante relativamente piccole e a crescita lenta, rendendole una buona scelta per terrari o piccoli vasi. Le Haworthia preferiscono una luce solare indiretta e un terreno ben drenante.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *