La Sicilia torna al voto: ecco dove l’8 e il 9 giugno 2024

I siciliani tornano a votare. Le elezioni sono in programma l’8 e il 9 giugno 2024: si voterà anche per il rinnovo del Parlamento europeo.

Sono 37 i Comuni chiamati a rinnovare i loro organi elettivi, di cui 32 per scadenza naturale del mandato elettorale e 5 attualmente amministrati da commissari straordinari.

Per 29 comuni è prevista la votazione con il maggioritario mentre 8 con il proporzionale. Sono in tutto 484.218 gli elettori chiamati ad esprimere il loro consenso.

«È una scelta opportuna e di buon senso che – ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – abbiamo fortemente voluto. L’election day, infatti, ci permetterà di contenere notevolmente i costi evitando così di gravare ulteriormente sui bilanci dei Comuni. La nostra decisione va anche incontro ai cittadini che saranno agevolati nell’esercizio del voto». 

«La scelta di accorpare le elezioni amministrative alle Europee – ha aggiunto l’assessore regionali alle Autonomie locali, Andrea Messina – risponde a un duplice obiettivo: da un lato si riduce il disagio per i siciliani chiamati al voto, dall’altro si contiene la spesa. Una scelta ispirata al principio di economia e al buon senso, maturata proprio dall’ascolto quotidiano degli amministratori locali». 

Le operazioni di voto avranno inizio sabato 8 giugno, dalle ore 14 alle 22, e proseguiranno domenica 9, dalle 7 alle 23. Il turno di ballottaggio per le elezioni amministrative si terrà domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 24 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

Ecco l’elenco dei Comuni al voto nelle varie province: 

Provincia di Agrigento: si voterà in sei Comuni, tutti al di sotto dei 15 mila abitanti: Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Campobello di Licata (commissariato), Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta.

Provincia di Enna: si voterà con il sistema proporzionale oltre che a Caltanissetta anche a Gela. Con il sistema maggioritario, invece, a Mazzarino.

Provincia di Catania l’unico dei quattro Comuni coinvolti che andrà alle urne con il sistema proporzionale è Aci Castello. Si voterà anche a Motta Sant’Anastasia, Ragalna e Zafferana Etnea.

Provincia di Messina: sono tutti al di sotto dei 15 mila abitanti Brolo, Condrò, Falcone (commissariato), Forza D’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta e Spadafora.

Provincia di Palermo si voterà per il rinnovo di nove amministrazioni: con il proporzionale a Bagheria e Monreale, mentre con il maggioritario a Bompietro, Borgetto, Corleone, Palazzo Adriano, Roccamena, Cinisi e San Mauro Castelverde. Gli ultimi due attualmente attualmente amministrati da commissari straordinari. 

Provincia di Siracusa: si voterà solo a Pachino, attualmente commissariato, con sistema proporzionale. 

Provincia di Trapani i Comuni al di sopra dei 15 mila abitanti coinvolti saranno Castelvetrano e Mazara del Vallo. Si voterà col maggioritario a Salaparuta e Salemi.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *