Come cucinare i broccoli? Ecco il trucco che nessuno conosceva

Pianta diffusissima anche a carattere “selvatico” in buona parte del contesto dal clima temperato, la variante Italica acquisisce questa antica nomenclatura proprio dalla presenza costante nel nostro paese, e corrisponde generalmente al nome di broccoli, che erano già consumati in modo costante e diffuso durante l’epoca dei Romani (e probabilmente anche prima) in tantissime ricette. Imparare a capire come cucinare i broccoli corrisponde per molti una forma di “necessità” data la diffusione, duttilità ma anche capacità di essere molto importanti per la salute.

Esistono vari modi per cucinare i broccoli, e comprendere come farlo anche adattandosi alle varie metodologie è sicuramente una buona idea.

In quale modo questi vegetali così diffusi ed apprezzati possono “far bene” nel modo migliore?

Broccoli, i migliori metodi per cucinare questi importanti vegetali, come fare?

Come cucinare i broccoli? Ecco il trucco che nessuno conosceva

Ciò che si mangia dei broccoli (il nome identifica una variante selezionata nel corso dei secoli dalla specie umana dalle piante selvatiche) rispetto a molti altri ortaggi non è la parte delle foglie ma la sezione che “cresce” non ancora matura. Per questo la coltivazione dei broccoli è relativamente semplice e portata avanti da molti secoli in modo da rendere questa verdura molto comune.

Si sprecano le possibilità di utilizzo: il broccolo fa parte degli ortaggi sempre apprezzati, dato il contenuto di sali minerali, fibre e vitamine in quantità oltre ad essere molto facilmente digeribile e praticamente senza reali controindicazioni. Ma per ottenere al massimo le proprie potenzialità è opportuno cucinarlo nel modo giusto.

Strutturalmente la miglior tipologia di cottura è quella a vapore, che disperde solo una piccola parte dei nutrienti in questione presenti nei broccoli, a patto di non utilizzare cotture prolungate, in questo caso possono essere utilizzati come contorno ma anche come elemento per la pasta (la pasta con i broccoli è diffusissima in tantissime regioni italiane).

Alternativamente si può cucinarli al forno al microonde o al forno tradizionale, altro metodo molto utile che mantiene gran parte dei nutrienti: molto indicati sono i broccoli gratinati che vanno prima lessati in acqua abbondante salata per al massimo 10 minuti e poi una volta scolati disposti in una “foderata” di qualche condimento, come olio o burro. Dopodichè possiamo aggiungere una forma di copertura di formaggio, besciamella o altro, da disporre in forno per circa mezz’ora.

Da evitare altre tipologie di cottura che sono particolarmente invasive e che non rendono i broccoli così effettivamente utili per l’organismo: è una verdura molto duttile ma va utilizzata in modo non “aggressivo” nella preparazione altrimenti diventa semplicemente “poco utile”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *