Mafia Termini Imerese e comprensorio: 19 arresti dei carabinieri IL VIDEO

Duro colpo al mandamento mafioso di Trabia e del comprensorio imerese. Questa mattina, alle prime di luci dell’alba, una vasta operazione dei carabinieri del comando provinciale di Palermo, supportati dallo squadrone eliportato Cacciatori di Sicilia, dal nucleo cinofili di Palermo-Villagrazia e dal 9° nucleo Elicotteri, hanno eseguito 19 provvedimenti cautelari in carcere, emessi dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

Gli arrestati sono accusati dei reati di associazione mafiosa, estorsione, danneggiamento seguito da incendio, lesioni personali, minacce, incendio, detenzione e porto illegale di armi da fuoco, trasferimento fraudolento di valori, furto in abitazione, favoreggiamento personale, turbata libertà degli incanti, con l’aggravante del metodo mafioso.

Il provvedimento arriva dopo anni di indagini messe a punto dai carabinieri del Reparto Territoriale di Termini Imerese, negli anni compresi tra il 2015 ed il 2022, in cui è stato monitorato il mandamento mafioso di Trabia, insieme alle famiglie di Termini Imerese, Caccamo, Trabia, Vicari e Cerda – Sciara.

Dalle indagini è emersa l’attività del sodalizio criminale che, attraverso la forza d’intimidazione, si imponeva nel panorama sociale ed economico locale avanzando richieste estorsive nei confronti di attività commerciali e imprenditoriali.

Inoltre, i carabinieri sono riusciti ridefinire l’organigramma del mandamento mafioso di Trabia e delle famiglie ad esso collegate, e ne hanno individuato i vertici ed i reggenti, con l’obiettivo di impedire la riorganizzazione. Tra le più importanti attività di contrasto delle forze dell’ordine si ricorda l’operazione“Black Cat”, avvenuta nel 2016, in cui sono stati documentati i legami e connivenze con i mandamenti mafiosi limitrofi.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *