Sei sicuro di sapere quando piantare i pomodori? Ecco il trucco per averli tutto l’anno

Elemento imprescindibile della dieta e della cultura mediterranea, il pomodoro è anche una delle varianti di ortaggi maggiormente coltivate al mondo, essendo tra gli elementi della cucina maggiormente polivalenti in senso assoluto. La diffusione del pomodoro è stato ovviamente possibile attraverso varie selezioni ma anche da una grande duttilità. Imparare e sapere quando piantare i pomodori è un elemento assolutamente importante anche per chi lo intende fare esclusivamente per il proprio orto o giardino.

Infatti come quasi ogni forma di pianta simile, anche i pomodori danno il loro meglio e tendono a svilupparsi in maniera migliore se piantati nei contesti giusti.

Il pomodoro è infatti anche una pianta “semplicemente” ornamentale, inconfondibile dalla loro colorazione che cambia con la maturazione da verde a rosso acceso.

Sai quando bisogna piantare i pomodori? Ecco il periodo giusto

quando piantare i pomodori

Ottenere un buon pomodoro è infatti più complicato di quanto non si possa pensare: la specie Solanum lycopersicum risulta essere una specie proveniente dalle Americhe, e che quindi è stata introdotta in Europa e nel resto del mondo solo a partire dal Cinquecento in poi, conosciuto presso le popolazioni precolombiane e diffuso dal Settecento in poi, realmente compreso nella sua possibilità nutrizionale.

Per piantare i pomodori nel modo giusto bisogna seguire alcuni consigli e linee guida, ad esempio in giardino il terreno deve essere vangato in maniera energica perchè in questo modo le radici potranno poi svilupparsi in maniera coerente, eliminando o distanziando molto la presenza di altre piante, in quanto il pomodoro è una specie che difficilmente riesce a svilupparsi ma anche solo a sopravvivere in presenza di altre specie. Ha bisogno di sole diretto, in quanto attraverso la luce solare può incrementare e sviluppare la solanina che è poi l’elemento che rende inconfondibile il colore rosso.

Almeno 2-3 settimane prima della semina conviene concimare ed alimentare il terreno così da “stimolare” maggiormente la crescita delle future piante. Ma quando è il contesto giusto? Se abbiamo intenzione di seminarli nel terreno direttamente il periodo è tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, quindi tra maggio e giugno, tuttavia la semina può anche essere anticipata di alcune settimane se ci troviamo in una zona del paese particolarmente calda, almeno con una temperatura media non lontana dai 20 gradi e con il sole sufficientemente costante e diretto.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *