Se trovi questo vecchio vinile sei ricco: ecco il valore

Il settore commerciale della musica è naturalmente uno di quelli maggiormente ricchi e remunerativi in tutti i casi, che fin dalla possibilità pratica di avere a disposizione strumenti di riproduzione a partire da strumenti musicali fino a quelli di carattere tecnologico come dischi, cassette fino agli attuali e moderni sistemi di riproduzione digitale. Un vecchio vinile però mantiene un enorme fascino anche al di là della propria forma di “efficacia”, anche se molti preferiscono anche da questo punto di vista l’impatto emotivo che ha la riproduzione di un disco di questo tipo.

Inoltre il potere culturale e collezionistico di un vecchio disco in vinile può essere tale da portare un singolo disco a valere anche molto in fase di vendita.

L’esemplare di cui esamineremo oggi è estremamente raro, anche a causa della forma di storia che racchiude un interesse artistico e culturale di estremo interesse. Se possediamo questo disco, possiamo guadagnare una cifra che magari non era neanche concepita dai nostri pensieri.

Se trovi questo vecchio vinile sei ricco: ecco il valore

Ha costituito il vinile nei termini delle forme di disco a microsolco, una vera e propria forma di rivoluzione che ha progressivamente sostituito i vecchi dischi realizzati prevalentemente in gommalacca, a partire dagli anni 50 dello scorso secolo. Rispetto alla gommalacca infatti il vinile presenta numerosi miglioramenti in ambito produttivo e di resistenza ma anche relativamente parlando in termini di suono e qualità di riproduzione.

Il processo tecnologico mantiene la stessa dinamica, ossia attraverso l’uso di un riproduttore tramite testina l’audio viene eseguito con il progressivo “avanzamento” della puntina sul solco. Anche se oggi sembrano oggetti del passato, la produzione di vinili prosegue a ritmo sostenuto, e questo fa aumentare anche la richiesta di pezzi rari.

Un vinile raro può essere un oggetto di enorme valore, come quello dei celeberrimi Beatles, una delle più importanti band della storia recente della musica che ha cambiato il concetto di band in senso assoluto. I Beatles sono ancora oggi estremamente popolari tra le vecchie e nuove generazioni ed uno dei vinili realizzati nella loro fase iniziale di carriera può essere venduto per oltre 17 mila euro.

Il vinile originale sviluppato nell’ottobre 1962 dei Beatles, ossia Love Me Do corrispondente alla Demo originale, concepito in circa duecentocinquanta copie da parte della Parlophone oggi vale esattamente cifre altissime, dato anche il valore culturale e storico della band iconica di Liverpool.

Il pezzo originale di questo disco identifica il vinile in dimensioni standard di 7 pollici.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *