Allerta chiamate spam: ecco come si riconoscono, lo sapevi?

Terminologie un tempo conosciute solo tra gli appassionati di tecnologia, i nerd, sono oramai divenute parte dell’immaginario comune, e molte hanno una origine molto curiosa, come nel caso dello SPAM che fa riferimento ad un tipo di carne di prociutto in scatola speziata, che viene utilizzata per definire qualsiasi forma di messaggi o chiamate “indisturbate” che costituiscono spesso pubblicità non richieste e non solo. Le chiamate SPAM oggi sono così conosciute da essere riconoscibili anche da alcune dinamiche. Ma come si riconoscono le chiamate SPAM immediatamente?

Molti smartphone di ultima generazione permettono di evidenziare nativamente la presenza di una chiamata indesiderata, attraverso un filtro.

Ma non è un sistema effettivamente perfetto al 100 %: come riconoscere le chiamate SPAM?

Allerta chiamate spam: ecco come si riconoscono, lo sapevi?

chiamate spam come si riconoscono

Il termine deriva da uno sketch dei Monty Python negli anni 70, dove la presenza di questo nome, con relativa assonanza alla carne in scatola, legata all’insistenza da parte degli attori. Proprio questa forma di “invadenza” che scaturisce fastidio continuato viene mantenuto nel concetto anche da messaggi e soprattutto chiamate telefoniche.

Esistono oggi numerose applicazioni per smartphone che fanno da “filtro” in entrata ossia permettono di evidenziare quando una chiamata e SPAM. Ma i vari servizi più o meno leciti di pubblicità e proposte sono in continua evoluzione quindi è utile comprendere il meccanismo delle chiamate di questo tipo.

Alcune app fanno addirittura altro come Truecaller, che fa da filtro come tante altre ma al momento della ricezione della telefonata, ma anche di più in quanto sono indicate anche più o meno “SPAM” da un counter. In sostanza se molte persone hanno segnalato quel numero come SPAM questo sarà evidenziato da un numero più o meno elevato. Con la stessa logica funziona Truecaller, che ha lo stesso funzionamento e per questo è uno dei sistemi più utilizzati da installare sul proprio smartphone.

Android e iOS sono oramai dotati di filtri spesso proprietari già molto efficaci ed in continuo aggiornamento, anche se alcuni brand fanno ricorso a sistemi “proprietari”: una app molto utilizzata, concepita per gli smartphone Samsung ma che è scaricabile per qualsiasi altro sistema operativo sia Android e che iOS è Hiya, che è tra le prime applicazioni da utilizzare quando si acquista o si configura uno smartphone se è molto frequente la natura di ricevere SPAM in continuazione.

Per difendersi dal marketing è possibile segnalare il nostro numero presso il Registro delle Opposizioni, concepito dopo un disegno di legge , telefonando al numero verde 800 265 265 oppure attraverso email di un modulo scaricabile dal sito ufficiale, verso l’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *