Cefalù, Campella: video sorveglianza per azzerare il fenomeno delle discariche abusive

Un sistema di video sorveglianza alimentato tramite energia solare: così si intende scoraggiare chi volesse buttare via abusivamente i rifiuti.

È in funzione da ieri a Cefalù, in località Campella sulla SP 136, questo nuovo stratagemma per la tutela del paesaggio e del territorio. Si tratta di una videocamera dotata di potenti sensori in funzione anche la notte, installata su un palo simile a quelli dell’illuminazione pubblica. Un pannello fotovoltaico genera di giorno tutta l’energia necessaria alla videocamera ed al sistema di comunicazione wireless che la collega in tempo reale all’organo di controllo.

Chi pensava di gettare la propria spazzatura lì adesso verrà ripreso e registrato, soprattutto quando pensa di non essere visto, ovvero la notte.

“All’inizio di quest’anno abbiamo ospitato il professore Mario Pagliaro del Cnr alla conclusione del progetto europeo ‘Step by Step’ sul risparmio energetico  seminario coordinato dall’architetto Salva Mancinelli, già Esperta alla Green Economy del Comune e ora consigliere comunale”- spiega il Sindaco Rosario Lapunzina -. “Fu lui a parlarci dello straordinario successo che questi sistemi stavano registrando sulla SS 624, la Palermo-Sciacca, dove hanno azzerato il grave fenomeno delle discariche abusive”.

“La mia Amministrazione” – conclude Lapunzina sulla pagina Facebook Comune di Cefalù- “da anni promuove iniziative e progetti sulla sostenibilità ambientale, grazie anche al lavoro svolto dall’Arch. Mancinelli, e oggi con l’installazione della videocamera a energia solare sceglie la via della prevenzione, ancor prima della repressione. Ringrazio il professore Pagliaro per la grande disponibilità nel suggerire e seguire questo progetto innovativo per la nostra Città, primo Comune in Sicilia nell’adottare il sistema di prevenzione delle discariche abusive basato sulla telesorveglianza a energia solare”.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *