Emergenza incendi, le fiamme dalle Madonie ai Nebrodi

Per tutta la notte il forte vento di scirocco ha portato le temperature ad arrivare a a 30° , alimentando l’aumento e la propagazione dei roghi che dal palermitano si sono spostate nella zona del messinese. A Cefalù ieri si sono alzati in volo i canadair e hanno frenato i danni che già sono visibili a Campofelice, Lascari, San Mauro Castelverde. “Abbiamo salvato il salvabile – afferma il sindaco di Cefalù Lapunzina , – fino a quando non sono intervenuti i Canadair. alcune case sono state evacuate, pur avendo lanciato l’allarme”.

Vigili del fuoco di Agrigento e Caltanissetta si sono raggruppati sulle Madonie, per arginare e limitare i danni, con protezione civile e mezzi antincendio del Corpo forestale che hanno lavorato ininterrottamente per tutto il periodo, limitando il lavoro al fumo che ha contenuto gli interventi. A coordinare gli interventi un’unità di crisi in prefettura a Palermo che sta seguendo la situazione, monitorando giornalmente la situazione. In azione, spiega la centrale operativa dei Vigili del fuoco, sei squadre; mentre i canadair, riferiscono le stesse fonti, sono intervenuti, ma poco dopo sono andate via a causa dell’insidioso vento di scirocco. Diversi incendi si sono verificati anche nei comuni interni del palermitano di Aliminusa, Terrasini, Lascari, Misilmeri, Balestrate e Bisacquino. Fiamme anche a Palermo, a Gibilrossa.

Situazione ora che si è spostata sul messinese . – “La situazione qui è terribile, stanno aumentando i fronti del fuoco e stiamo aspettando ancora l’arrivo dei mezzi della Protezione Civile, siamo disperati”: è l’allarme lanciato nella serata di giovedì dal sindaco di Naso (Messina) Giuseppe Letizia. Le fiamme hanno raggiunto anche il centro di una frazione del Comune, con tanta paura per la gente che ha evacuato le case  cercando riparo lontano dal fuoco. Quindi dalle Madonie si passa sui Nebrodi, con Il sindaco Letizia che continua. “Con il buio – ha spiegato – i mezzi aerei non possono operare. Le folate di scirocco spingono le fiamme su più fronti e non sappiamo come intervenire. I vigili del fuoco sono intervenuti per domare le fiamme e hanno evacuato numerose abitazioni. Alcune case, sono bruciate e altre sono danneggiate.” Letizia ha comunque escluso la presenza di feriti o di persone in pericolo ma ha sottolineato che la situazione è grave.

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI