Nuove perturbazioni nelle Madonie, spiegamento di uomini e mezzi

Sembra che tutto vada per il verso giusto dopo l’abbondante nevicata della settimana scorsa e dove in alcuni paesi delle Madonie, la situazione ancora non è delle migliori. Eventi paradossali e ancora incerti viste le prossime previsioni meteo e dove già da domenica e nella prossima settimana il freddo gelido continua, così come la neve che dovrebbe rifare in toni minori ancora il suo cammino.

Comuni che si sono attivati in questo periodo con mezzi e uomini (pochi) e tra Anas, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco che hanno avuto il loro da fare per arginare le strade statali affinchè ci potesse essere una migliore viabilità, ma con situazioni ancor precarie in alcuni paesi. Piano Battaglia da transitare con catene e raggiungibile da Petralia Sottana per coloro che vogliono trascorrere il fine settimana nelle nuove piste aperta da oggi. Presente anche il soccorso montano con il gatto delle nevi della città metropolitana di Palermo. Ceck point con vigili urbani e carabinieri a livello di Gorgonero sul versante di Petralia e a Mongerrati sul versante di Isnello. Ieri, il primo cittadino di Polizzi Generosa, ha inviato una lettera all’ingegnere Salvatore Serio, dell’ufficio di coordinamento di protezione civile della città Metropolitana di Palermo, per sollecitare lo sgombero immediato della SS119, sbarrata da un muro di neve alto circa 2 metri, strada che collega Polizzi con Portella Colla-Piano Battaglia e di elevata importanza per il paese che lo vede attualmente tagliato fuori dall’impianto sciistico e non solo, in quanto strada principale anche per la cittadinanza che deve raggiungere le campagne limitrofe e utile come via di fuga per lo stesso paese .

Sono diciotto gli uomini e sei i mezzi spalaneve della protezione civile pronti a entrare in azione per evitare un nuovo intoppo logistico per le strade principali sul versante madonita, situazione comunque che non dovrebbe ripetersi come i giorni dell’Epifania e dove l’altra faccia della medaglia della cittadinanza spera che sia più lieve o leggera in quanto qualcuno si è già stufato di vedere i cumuli di neve ancora giacenti in paese.

 

Antonio David

POTREBBE INTERESSARTI