Controlli della Polizia di Stato a Cefalù

arrestato un giovanepolizia di stato a cefalùQuella appena trascorsa è stata una settimana di intensa attività per i poliziotti del Commissariato di Cefalù, impegnati in un’azione di energico contrasto alla diffusione di alcool e sostanze stupefacenti tra i giovani ed al loro consumo direttamente nei pressi dei plessi scolastici, alla violazioni del codice della strada, all’uso distorto e disinvolto di pass invalidi ed alla guida in stato di ebbrezza.

Le attività di controllo che si sono avvalse, tra l’altro, di unità cinofile e di personale automontato del Reparto Prevenzione Crimine di Palermo, nonché di alcune unità della locale Tenenza della Guardia di Finanza, hanno interessato un Istituto Scolastico della cittadina normanna e le zone limitrofe la Stazione Ferroviaria, portando all’identificazione di alcuni giovani consumatori di sostanze stupefacenti del tipo Hashish, dei quali sono stati perquisiti i relativi domicili.

Unitamente ai rituali sequestri e fermi amministrativi di ciclomotori condotti senza casco protettivo, è da rilevare come siano stati controllati 50 mezzi, identificate un’ottantina di persone, per un ammontare complessivo di quasi 2 mila euro di sanzioni pecuniarie comminate per violazione del codice della strada.

Alcuni accertamenti sono stati poi effettuati nei confronti di titolari di “Pass invalidi” di cui sovente è stata riscontrata l’esibizione sul parabrezza di fotocopia del pass originale. Nella cittadina è spesso frequente la sosta di veicoli non autorizzati negli stalli riservati a portatori di handicap, cosicché sono stati contravvenzionati alcuni automobilisti che usano parcheggiare la loro autovettura nei predetti stalli senza essere in possesso del titolo.

 I controlli stradali avrebbero registrato una diffusione a macchia d’olio delle biciclette elettriche a pedalata assistita , alcune delle quali però non a norma poiché dotate di un acceleratore che permetterebbe loro di circolare senza pedalare. Tale modifica trasformerebbe la bicicletta in ciclomotore necessitando per ciò stesso della targa, dell’assicurazione e quindi, dell’obbligo di casco e patente di guida.

Infine, i controlli serrati di questi giorni hanno portato al deferimento all’Autorità Giudiziaria di Termini Imerese di due soggetti che, rispettivamente alla guida di un’autovettura e di un motociclo, sono stati fermati in stato di alterazione psico-fisica a seguito di robusta assunzione di sostanze alcooliche. Fenomeno questo sempre più allarmante se si tiene anche solo conto del fatto che lo stato di ebbrezza di taluni conducenti di autoveicoli e motoveicoli, talvolta, si riscontra anche nelle ore diurne.

Giova evidenziare che in quest’ultima circostanza uno dei conducenti stava riparando presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di Cefalù a seguito di lesioni subìte dopo essere stato coinvolto in incidente stradale.

 

POTREBBE INTERESSARTI