Il calcio di casa nostra, fra un big match e un altro parte anche la Terza barcellonese

editoriale calcioFine settimana attesissimo per le squadre di calcio del circondario. Fra oggi e domani si completa, infatti, il cerchio delle contendenti a regine delle varie categorie. Avrà inizio infatti il campionato di Terza Categoria, valevole per la delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto.

Iniziamo il nostro tour partendo dall’alto, e quindi dal campionato di Eccellenza. Il Castelbuono, domenica, cerca punti salvezza, e lo fa in casa del Mussomeli, che lo precede di soli 4 punti. Fare risultato sarebbe molto più che una boccata d’ossigeno.

Nel girone B di Promozione, scende in campo oggi il Real Finale. Al San Giuliano arriva il Caccamo. Gli uomini di mister Cinquegrani stanno disputando un campionato al di sopra di ogni aspettativa, e vincere potrebbe significare aggrappare il treno play off. Treno che non vuol perdere il Geraci, chiamato, domani, al big match casalingo contro il Villabate, secondo della classe. Altre ambizioni ha il Città di Gangi, che cercherà di dare continuità alla vittoria di domenica scorsa nel match salvezza di Acquedolci, contro una compagine costruita per posizioni che non hanno a che vedere con la lotta per non retrocedere. I ragazzi di mister Scavuzzo sono chiamati ad un’impresa, portarla a termine varrebbe il sorpasso.

Prima Categoria: nel girone B la testa della classifica è occupata da ben tre squadre. Una è il Cefalù che, agganciata la vetta, vuol proseguire spedita la rincorsa alla promozione. Prossima tappa, questo pomeriggio, è l’Umbertina, fanalino di cosa. Altra capolista è la Stefanese che, vistasi agguantare proprio in virtù del ko interno contro il Cefalù, sarà ospite, sempre oggi, di un Real Campofelice in ottima condizione fisica e mentale. Nel girone H il Gangi Calcio misurerà le proprie ambizioni di vertice nel match del Raimondi contro l’Oratorio San Giorgio e Ciro, capolista in coabitazione col Vallelunga. Tre punti varrebbero aggancio in classifica e candidatura al sogno. Match al limite del proibitivo per il Castellana, che farà visita al Don Carlo Misilmeri, che si trova appena un punto sotto la coppia di testa. Il Petralia Soprana, 1 punto in classifica, giocherà sul campo del Roccapalumba che, a quota 0, chiude la graduatoria, in quello che sarà il match salvezza per antonomasia della giornata.

Il girone B della Seconda Categoria è, come al solito, ricco di appuntamenti imperdibili. Uno di questi non avrebbe neanche bisogno di presentazione: domenica alle ore 15 il Santa Barbara ospiterà il derby di Cefalù fra lo Sporting e la Pro Loco Sant’Ambrogio. Match di enorme interesse è pure Aspra – Colomba Bianca, coi locali che finora non conoscono altro risultato che la vittoria, e gli ospiti che stanno deludendo le aspettative. Mai partita come questa può capovolgere, però, la delusione di inizio stagione. Finale e Sant’Anna si ritroveranno di fronte per la terza volta in questo primo scorcio di stagione. I due precedenti hanno visto sorridere i ragazzi di patron Tommy Castronovo che, con un pari e una vittoria, hanno superato il turno di coppa. Fabio Madonia e compagnia hanno l’opportunità di non dover attendere troppo per provare a prendersi la rivincita. Vis Solunto – Collesano è partita da over, in quanto le due squadre, in questo inizio di campionato, sono state protagoniste di match che hanno visto la media di 4.25 gol a partita. La Supergiovane Castelbuono cerca di riagganciare il treno alta classifica nel match interno contro il Real Trabia, mentre il Pollina farà visita ad una Stella del Mare che ancora non brilla. Turno di riposo per lo Sporting Termini.
Nel girone C, le “nostre” Castelluccese e Pettineo si sono affrontate in settimana nel ritorno di coppa. Il 3 a 3 di Pettineo, succeduto all’1 a 1 di Castel di Lucio, ha visto prevalere i biancorossi di mister Randazzo. In campionato entrambe le squadre hanno dimostrato di poter lottare per le posizioni di vertice. La Castelluccese sarà impegnata sul campo della Fitalese, mentre il Pettineo sarà ospite del Fondachelli.
Nel girone H anticipo per il Caltavuturo, che se la vedrà, a domicilio, con l’Olimpica, seconda in classifica, mentre il Petralia Sottana cercherà la prima vittoria in casa contro il Campobello.

Non è ancora tempo di derby nel girone palermitano di Terza Categoria. Apre oggi il Polizzi, sul campo del Conca d’Oro Monreale. Domenica il Bompietro si presenta al suo pubblico contro il Panormus, mentre l’Alia ospiterà le Madonie. Belsitana – Ciminna e Lercara – Palermo Calcio Popolare chiude il tabellone.
Tabellone che si apre nel girone di Barcellona Pozzo di Gotto. Il San Mauro esordirà, come l’anno scorso, in casa contro il Green Tusa. L’altra compagine tusana, l’Asd Tusa, ospiterà il Novara. Il Mistretta riparte da Acquedolci, mentre il Caronia da Longi. Mirto – Tortorici chiuderà la prima giornata, nella quale sarà l’Oliveri a godere del turno di riposo.

 

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI