“Sì” o “No”: a caccia di elettori fra informazione e propaganda

siSi moltiplicano le iniziative della campagna per il prossimo referendum costituzionale che vedrà gli italiani al voto il prossimo 4 dicembre.

Gli attori del “Sì” e del “No” indossano casacche differenti. Si evince bene a Castelbuono, cittadina attiva e impegnata nella informazione agli elettori che inevitabilmente è anche propaganda politica. Dalle scelte e dagli stili acquisiti si evince il modo che ciascuna parte mette in atto per conquistare la preferenza degli elettori, ma il quesito referendario è materia che interessa e tocca tutti, perchè i governi passano ma le riforme restano.

Il Partito democratico locale punta ai grandi nomi: sabato 12 novembre, alle ore 12.30, presso il ristorante Giardino di Venere (via Umberto I, n. 42), nell’ambito delle iniziative organizzate dal comitato pro Sì Madonie per il referendum costituzionale, svolgerà un aperitivo alla presenza del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, giornalista, direttore di emittenti televisive nazionali e produttore di programmi televisivi; del vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, laureata in fisica, con delega all’educazione e all’istruzione; dell’On. Davide Faraone, sottosegretario di stato all’istruzione, all’università e alla ricerca; dell’On. Magda Culotta, componente della commissione trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei deputati e sindaco di Pollina.

Invece per il no scende in Piazza Margherita il Meetup “il Grillo di Castelbuono: domenica 13 novembre a partire dalle ore 11:00 al banchetto informativo in cui divulgherà volantini ed informazioni sul Referendum prossimo del 4 Dicembre 2016 e sulle attività del MeetUp e del MoVimento 5 Stelle. Il banchetto rsenza-nome-1ientra tra le iniziative del locale Comitato per il NO – Castelbuono al quale il  MeetUp e i suoi Attivisti hanno aderito e promosso.

 Nello stesso pomeriggio inoltre si terrà un incontro presso l’Aula Consiliare del Comune di Castelbuono in Via S.Anna a partire dalle ore 17:30, dal titolo “Di sana e robusta Costituzione”. Sarà moderato da Simone Sottile (Componente del Comitato per il NO – Castelbuono) ed interverranno in qualità di relatori sulle ragioni del No alla proposta di Riforma Boschi Salvatore Siragusa Deputato all’ARS e Porta Voce del MoVimento 5 Stelle e Gianluca Schiavon della Direzione Nazionale Rifondazione Comunista.
POTREBBE INTERESSARTI