Emergenza rifiuti: ora si rischia l’allarme sanitario

emergenza rifiutiNecessario un intervenuto sulla drammatica emergenza rifiuti che in questi giorni ha colpito numerosissimi comuni siciliani. Le discariche hanno chiuso i cancelli e interdetto ai compattatori di scaricare i rifiuti. L’emergenza cresce anche alla luce dell’incremento del randagismo ma in particolare dei casi di meningite in aumento registrati nell’isola. Intanto la situazione è sempre più preoccupante.

«L’assessore Contrafatto prenda atto di una emergenza che è il frutto di una inadeguata e approssimata azione politica nell’affrontare una emergenza che può diventare catastrofe e che sta portando al collasso intere comunità, con danni irreparabili sia sotto il profilo igienico ambientale che economicoha affermato l’onorevole Pietro Alongi Il vice presidente della commissione Territorio, Ambiente -. L’assessore Contrafatto la smetta di scaricare le proprie responsabilità sui sindaci che ad oggi non hanno trovato adeguata interlocuzione. Da mesi l’assessore ha annunciato la presentazione di un testo di legge che chiarisca come la regione siciliana  intende affrontare un tema così importante e delicato come la gestione dei rifiuti e con quale piano industriale, testo che sembra la tela di Penelopeha concluso il deputato del gruppo NCD all’Ars -. Auspichiamo che nelle prossime 48 ore l’assessore trovi adeguate soluzioni, diversamente la strada maestra non può che essere quella delle proprie dimissioni. Se ciò non dovesse verificarsi non ci rimane che presentare, già martedì prossimo,  una mozione di censura che contenga la chiara e precisa richiesta al presidente Crocetta della rimozione dell’assessore Contrafatto».

Ha parlato anche Vincenzo Figuccia, vice capogruppo di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana. “La questione rifiuti in Sicilia costituisce ormai un vero allarme sociale. Ci sono cumuli di rifiuti in moltissimi comuni
siciliani che aspettano di essere smaltiti. I cani randagi affollano le cataste di immondizia senza che nessuno provveda ad obbligarne lo smaltimento che quando avviene non è quotidiano. In tutto ciò in Sicilia preoccupano pure i casi di meningite registrati in questi ultimi giorni. Questo disastro sociale e questa grave condizione
sanitaria non vengono affrontate dal governo regionale. Il presidente Rosario Crocetta pensa solo a come portare i rifiuti all’estero senza però affrontare l’emergenza. Ora anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, vieta lo smaltimento dei rifiuti a Bellolampo a tanti comuni in grave emergenza. “.

POTREBBE INTERESSARTI