Discariche – In Sicilia situazione esplosiva

DISCARICA BELLOLAMPO.“Crocetta dice il falso affermando che i suoi governi si sono battuti per dar vita ad un sistema virtuoso di discariche pubbliche. La verità è che in tre anni e mezzo nulla è stato fatto per creare una rete efficiente e razionale per il conferimento dei rifiuti”. Lo dichiara l’onorevole Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’ARS.

“Purtroppo – aggiunge – dopo tanti inutili annunci, le discariche private, luoghi in cui i rifiuti vengono sotterrati, sono ancora tutte lì, con costi altissimi non solo per i comuni e i cittadini, ma soprattutto per l’ambiente, divenendo in molti casi le anticamere di pericolose bombe ecologiche”.

“In tutti questi lunghi anni di proclami e promesse non mantenute, non un euro è stato assegnato dalla Regione per le bonifiche delle discariche chiuse – prosegue l’esponente azzurro –. Se non saranno realizzati impianti alternativi di trattamento, le nostre amministrazioni saranno costrette a pagare oneri insopportabili per trasferire altrove, anche all’estero, i rifiuti. Una situazione inaccettabile, l’ennesimo sgradito regalo del presidente Crocetta e dei suoi governi ai siciliani”.

POTREBBE INTERESSARTI