Dopo 5 anni torna il libertà l’ex governatore Totò Cuffaro

totò cuffaroDopo 4 anni e 11 mesi di reclusione torna oggi in libertà l’ex Governatore della Regione Sicilia Totò Cuffaro. Uscirà nella giornata di oggi dal carcere romano di Rebibbia dove ha scontato la sua pena, con uno sconto di 2 anni sui sette a cui era stato condannato grazie all’indulto e agli sconti per buona condotta.

Cuffaro finisce nell’occhio del ciclone ormai dodici anni fa, durante l’indagine sulla sanità siciliana, accusato e rinviato a giudizio per favoreggiamento aggravato di Cosa nostra e rivelazione di segreti d’ufficio. Nel 2006, a processo in corso, l’ex governatore viene rieletto, e solo le pesanti pressioni seguite alla sua condanna in primo grado a 5 anni di reclusione lo costringono di fatto alle dimissioni. Nel primo grado di giudizio viene ritenuto colpevole di tutte le imputazioni a lui ascritte, con l’eccezione dell’aggravante del favoreggiamento della mafia.

Ma il giudizio in appello e poi quello definitivo in Cassazione nel 2011 aggraveranno la pena fino a 7 anni apriranno a Cuffaro le porte del carcere con l’infamante accusa, riconosciuta valida in appello, del favoreggiamento a Cosa Nostra.

POTREBBE INTERESSARTI