Cefalù: il Meetup 5 stelle torna a scrivere al Sindaco sulla questione UNESCO

duomoGli attivisti del Meetup Movimento 5 stelle di Cefalù sono tornati a scrivere al Sindaco Lapunzina sulla questione UNESCO, dopo la missiva indirizzata all’amministrazione comunale lo scorso mese di settembre. Diversi gli interrogativi nati anche dal confronto con la cittadinanza durante il banchetto informativo che il MeetUp ha tenuto domenica 22 novembre scorso in Piazza Garibaldi. La missiva è stata visionata e firmata da oltre cento cittadini cefaludesi, con l’intento di spingere l’amministrazione ad una puntuale risposta.

Gli attivisti chiedono conto dello stato di attuazione “della Delibera n. 169 del 7 luglio 2015, con la quale questa Amministrazione deliberava –con immediata esecutività- l’istituzione di una Z.T.L., e demandava al Comandante F.F. della Polizia Municipale i provvedimenti conseguenti” e “della Determinazione n. 11 dell’ 1 luglio 2015 “Progetto restauro e sistemazione dell’accesso monumentale alla basilica cattedrale di Cefalù”. 

Gli altri interrogativi sollevati dai pentastellati riguardano la (a loro dire) scarsa pubblicizzazione dell’ottenuto riconoscimento quale patrimonio dell’umanità: Com’è possibile – si chiedono – che agli ingressi della città non siano state installate delle insegne che informino adeguatamente i visitatori del riconoscimento dell’Unesco? Com’è possibile che sul sito internet del Comune non sia presente una specifica sezione che dia tutte le informazioni sul riconoscimento? Com’è possibile che non sia stata per nulla pubblicizzata la pregevole manifestazione “Tra terra e cielo”, un programma di interessanti eventi dall’11 al 27 novembre e di cui il Comune di Cefalù è ente patrocinante?

L’ultimo punto chiede invece chiarimenti all’amministrazione comunale sulle azioni concrete che la stessa intende porre in essere per rendere praticabile l’intenzione –manifestata durante la riunione del Comitato di Pilotaggio dell’11 novembre- di utilizzare l’edificio dell’Osterio Magno quale sede del Visitors Center Unesco

POTREBBE INTERESSARTI