Primi scampoli di autunno. Emesso bollettino di allerta meteo

E’ atteso per oggi pomeriggio il primo scampolo di autunno in Sicilia. L’allerta meteo è stata lanciata dalla Protezione civile che in una nota ha annunciato l’arrivo di bassa pressione accompagnata da una fase perturbata che nella tarda serata di oggi e soprattutto nella giornata di mercoledì interesserà la Sicilia con intensi fenomeni temporaleschi. I fenomeni porteranno quantitativi molto elevati nella giornata di mercoledì 9 settembre, accompagnati anche da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento. Il grado di criticità è di colore giallo e sarà rivolto in particolare alla Sicilia orientale.
Martedì: Atteso un flusso di correnti fresche da nordovest che in contrasto con il fronte sub tropicale africano determinerà una instabilità atmosferica sulla che interesserà soprattutto la fascia ionica.
Mercoledì: Atteso un vortice di bassa pressione che si muove verso la Sicilia. Porterà fenomeni intensi e con abbondanti piogge in tutta l’isola. Venti moderati o forti, mari molto mossi.
Giovedì: Residui piovaschi interesseranno il nord della Sicilia a causa dello spostamento della perturbazione verso la Campania, dal pomeriggio generale miglioramento. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti forti, mari mossi.
Da Palazzo delle Aquile, nel tardo pomeriggio di ieri è stato emesso un allerta meteo della Protezione civile della regione. Un preallerta si scala 2 e 3 su 4 relativo alle prossime 24 ore per il Nord-Est, versante tirrenico e Centro-Settentrionale. In particolare l’allerta riguarda le condizioni avverse per precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, venti di burrasca e mareggiate.

POTREBBE INTERESSARTI