Maltempo, quattro imbarcazioni soccorse tra Cefalù e Finale

MOTOVEDETTA GUARDIA COSTIERAIntensa attività di soccorso svolta dagli uomini e le donne della Guardia Costiera nel corso del tardo pomeriggio di sabato 08 agosto 2015. In particolare, alcuni forti ed improvvisi temporali, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 35 nodi, hanno colpito la fascia costiera compresa tra Pollina, Cefalù e Termini Imerese. In tale contesto la Sala Operativa della Guardia Costiera di Palermo è stata “sommersa” di chiamate di soccorso al numero blu per le emergenze in mare 1530 relative a numerose imbarcazioni in difficoltà a causa dell’improvviso aggravarsi delle condizioni meteomarine. In sole due ore sono state effettuate ben 7 operazioni di soccorso nonché prestata assistenza via radio ad oltre una decina di imbarcazioni da diporto che sono state avviate in sicurezza verso posti di ormeggio e/o alla fonda in luoghi sicuri.

Quattro gli interventi compiuti nel tratto di costa compreso tra Cefalù e Finale di Pollina;
per prima è stata soccorsa un’imbarcazione a vela di 16 metri, con 7 persone a bordo, con avaria al motore ed alla deriva causa problemi alla vela, a circa 5 miglia a nord del Porto di Cefalù. L’unità è stata intercettata dalla motovedetta della Guardia Costiera di Termini Imerese prestando assistenza fino al porto di Cefalù.

Poi diversi soccorsi dovuti al capovolgimento di piccole imbarcazioni: 1 persona in acqua a seguito capovolgimento del proprio natante da diporto di circa 3 metri è stata tratta in salvo a circa 1 miglio dal Porto di Cefalù. Il naufrago è stato recuperato dalla dipendente motovedetta della Guardia Costiera di Termini Imerese e condotto nel porto di Cefalù per essere successivamente affidato alle cure del 118 in quanto in stato di ipotermia; un altro capovolgimento, questa volta di un piccolo gommone, nel tratto di mare antistante località “Costa Turchina” del comune di Cefalù con due persone a bordo si è risolto nel migliore dei modi: una persona è stata recuperata da un gommone privato mentre l’altra ha raggiunto in maniera autonoma la spiaggia.

E infine gli uomini della Guardia Costiera sono intervenuti anche a Finale di Pollina per il capovolgimento di un catamarano con due persone a bordo nel tratto di mare antistante il paese. I due occupanti hanno raggiunto autonomamente la spiaggia in buone condizioni di salute.

POTREBBE INTERESSARTI