Cefalù: aggrediti dai cinghiali, l’uomo voleva difendere i cani

cinghialeVoleva difendere i propri cani, Salvatore Rinaudo, che questa mattina è stato aggredito e ucciso da un gruppo di cinghiali in contrada Mollo, a Cefalù. Questo almeno il racconto della moglie, ricoverata al San Raffaele Giglio di Cefalù con delle ferite causate dall’attacco dei suidi. A quanto sembra, l’uomo sarebbe intervenuto dopo che un gruppo di animali aveva aggredito i cani con i quali era uscito in passeggiata, mentre si trovava vicino a casa. La moglie sarebbe poi intervenuta per cercare di fermare l’attacco rimanendo lei stessa ferita dai morsi dei cinghiali, riportando ferite agli arti inferiori e all’addome. I soccorsi sono poi stati allertati dal figlio della coppia.

Grande cordoglio espresso dall’amministrazione comunale, che ha proclamato il lutto cittadino: “Siamo colpiti e profondamente addolorati per quanto accaduto, questa notte, nelle campagne cefaludesi. Ma anche molto arrabbiati, perché questa è una tragedia annunciata – ha detto il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina – Questa mattina ho avvertito il preciso dovere di recarmi all’ospedale per sincerarmi delle condizioni di salute della signora Rosa Rinaudo, alla quale ho espresso, a nome della città,  il cordoglio per la scomparsa del marito. Ho, altresì, disposto la proclamazione del lutto cittadino nel giorno dei funerali del signor Salvatore Rinaudo. Invito, inoltre, ad osservare un minuto di raccoglimento prima dell’inizio di tutte le manifestazioni pubbliche in programma in città da oggi e fino al giorno delle esequie.”

E si unisce ad Angelo Pizzuto, presidente del Parco delle Madonie nel parlare problema suidi, che prima di questa tragedia avevano già creato diversi problemi a Cefalù e nei paesi limitrofi: “Da tempo chiediamo che la Regione vari una legge per l’abbattimento controllato di una fauna, quella dei suidi, che, cresciuta a dismisura, danneggia le colture e, sopratutto, incute timore negli abitanti. Più incontri si sono succeduti, su nostra richiesta in Prefettura, ed è dell’ottobre scorso l’audizione, presso la IV Commissione ARS del Presidente dell’Ente Parco Madonie, che , a nome dei Sindaci, ribadiva la richiesta di misure urgenti, per permettere l’abbattimento degli animali. Ora, la tragedia, che, nella nostra società, pare essere un elemento necessario a smuovere le coscienze.”

POTREBBE INTERESSARTI