E’ tempo di verdetti: si salvano Collesano e Lascari, il Bompietro retrocesso in terza categoria

editoriale calcioSempre Totaro. Il bomber della Polisportiva Castelbuonese continua il suo campionato da protagonista, e segna il gol con cui i granata si erano portati in vantaggio nel match di Paternò contro i locali. 1 a 1 il risultato finale, risultato che va bene ad entrambe le compagini, visto che permette ai granata di rimanere nella parte alta della classifica, volgendo al termine di un campionato più che dignitoso, ed al Paternò di salvarsi. Vincono Città di Scordia e Siracusa, che si presentano all’ultima gara con un punto di scarto. Si deciderà tutto negli ultimi 90 minuti. In coda, i pareggi di Giarre e Paternò delineano la stesura dei play out. Messina, Modica, Vittoria e Rosolini si giocheranno gli spareggi salvezza, con le prime 3 che nell’ultimo turno cercheranno di migliorare il loro piazzamento in classifica. Già da tempo retrocesso il Taormina.

Tempo di verdetti anche in Promozione. Il Cefalù pareggia a Merì, ed è matematicamente quarto. Illusorio l’immediato vantaggio di Ceraulo. Solo all’ultima giornata si saprà chi fra Castelbuono e Cus Palermo accederà direttamente alla finale dei play off. Merito della Stefanese, che in modo abbastanza sorprendente, batte per 3 a 1 gli universitari. Ne approfitta il Castelbuono, che batte 2 a 1 la Mamertina. In coda preziosissime vittorie di Finale e Iniziativa. Gli uomini di mister Cinquegrani beneficiano della doppietta di Città, e battono per 2 a 0 il Ciappazzi. L’Iniziativa, invece, ne rifila 3 al Mistretta. Prezioso successo per il Campofelice, che vince 2 a 1 sul campo del Sinagra, evitando quindi la retrocessione diretta. A far compagnia al fanalino Montemaggiore sarà una fra Ciappazzi, Stefanese e Sinagra. Il Rocca di Caprileone festeggia la vittoria del campionato con il 4 a 1 casalinfo sul Montemaggiore.

Nel girone B di prima categoria è festa a Collesano e Lascari. I primi vincono per 3 a 2 lo scontro diretto contro il Casteldaccia, mentre il Lascari batte per 1 a 0 il Caccamo. Tre punti che, per entrambe, significano salvezza. Il Caltavuturo perde 5 a 3 a Castronovo di Sicilia. Termina a reti bianche il big match fra Bagheria e Prizzi, con gli ospiti che adesso sentono sul collo il fiato del Bolognetta, vincente per 2 a 1 in casa col Ciminna, e sotto di un punto in graduatoria. Unico verdetto ancora in palio è proprio il più importante, la vittoria del campionato.

Nel girone C, svanisce il sogno play off del Gangi. Di Girolamo non basta, il derby è del Castellana. Gli ospiti, penultimi in classifica, lasciano al Gangi 0 punti fra andata e ritorno, togliendo di fatto a Patti e compagni la possibilità di disputare i play off. Con il pareggio di Ravanusa, il Pol. Palma è in promozione.

Giornata di verdetti in seconda categoria. Il Geraci campione, continua a consolidare la vittoria del campionato vincendo anche contro l’Halaesa Tusa. Il Gangi surclassa il Bompietro, con un pesantissimo 0 a 5 esterno. Risultato che manda in terza categoria un Bompietro che ha pagato il pessimo girone d’andata. Il Rosmarino coglie un clamoroso 4 a 4 in casa del Tusa, e giocherà in casa, contro la Pro Loco Sant’Ambrogio, i play off. Gli uomini di Glorioso, con rete di bomber Culotta, battono per 1 a 0 il Real Casale. L’ultima giornata sarà passerella per tutti.

In terza categoria, doppio 0 a 3 delle prime della classe. Stella del Mare e Castelbuono vincono rispettivamente ad Alimena e Aliminusa. Al terzo posto il Finale, che vince per 2 a 0 il derby col San Mauro grazie ai gol di Danilo Martorana e Gatta, e supera il Polizzi, sconfitto per 3 a 1 a Lercara. L’Ersal Termini sbanca Alia per 4 a 1 e si porta a ridosso dei play off.

Nel messinese il match dell’anno fra Pettineo e Green Tusa va agli ospiti, che vincono 2 a 1 e raggiungono al comando la Torrenovese, fermata 0 a 0 a Castel di Lucio, avendo però concluso il proprio campionato. Il San Fratello vince 4 a 0 sul campo del Futuro Tusa e può ancora sognare i play off. Il Mistretta batte 3 a 0 il Motta e rimane ancora virtualmente in corsa per la vittoria del campionato.

Appuntamento al prossimo, decisivo, weekend da brividi!

 

Angelo Giordano

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *