Allarme cinghiali nelle Madonie, Lentini: “il problema va affrontato senza tabù”

“Adesso che anche ambientalisti riconoscono che esiste un problema legato alla eccessiva proliferazione di questi grossi animali che mette a rischio anche l’equilibrio delle nicchie ambientali nel territorio madonita, il LENTINIproblema va affrontato senza tabù coniugando le esigenze dei coltivatori, delle attività produttive della zona, quelle dei cittadini e la tutela della fauna e della flora all’interno del parco delle Madonie”. Questo quanto dichiarato da Totò Lentini (Articolo 4), vice presidente della Commissione Attività Produttive dell’Asemblea Regionale Siciliana. Per il deputato è necessario istituire un tavolo tecnico presso la Commissione Attività Produttive dell’ARS.
“Appare assolutamente necessario – continua il deputato – contenere la popolazione dei cinghiali e ritengo che un modo per farlo sia quello di approvare una legge regionale che si occupi della specifica materia regolamentando, provvisoriamente, la caccia al cinghiale in modo diverso rispetto all’attuale”.

Al tavolo tecnico che a brevissimo potrebbe essere costituito saranno invitati a partecipare gli assessori competenti oltre ad esperti dell’Università e alle associazioni ambientaliste e quelle dei cacciatori. La finalità? Giungere ad una sintesi che possa portare alla risoluzione del problema.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *