Madonie Living Lab: in arrivo tantissime opportunità gratuite per aziende e giovani siciliani

A settembre previsti una conferenza internazionale, residenze per ricercatori, una intensive school e attività di consulenza per le imprese del territorio.

 

Continuano le attività del Madonie Living Lab. Mentre in questi giorni si sta svolgendo il percorso di accelerazione per startup e idee di impresa, da inizio settembre avranno luogo quattro eventi di risonanza internazionale con un’opportunità riservata anche alle aziende madonite.

 

Già ora è possibile candidarsi per un servizio di consulenza rivolto a imprese e cooperative, per individuare strategie di ottimizzazione di processi e prodotti in un’ottica sostenibile e di economia circolare grazie al supporto dei consulenti di a|cube. L’attività si svolgerà durante il mese di settembre ed è riservata a 10 aziende, che possono candidarsi online entro il 28 agosto.

 

Non solo opportunità per le imprese. Dal 17 al 24 settembre, 4 ricercatori universitari o indipendenti avranno la possibilità di interagire con il territorio delle Madonie e la sua comunità, per approfondire i loro temi di ricerca legati alla sostenibilità e all’innovazione nelle aree interne. È possibile candidarsi entro il 2 agosto.

 

Per chi volesse respirare un clima internazionale e confrontarsi con persone provenienti da tutto il mondo, dal 22 al 24 settembre il Convento dei Padri Riformati a Petralia Sottana ospiterà Communities’ Sustainable eXperience, una conferenza internazionale patrocinata dalla World Urban Campaign di UN-Habitat e in collaborazione con Farm Cultural Park di Favara. Per contribuire con un intervento e/o organizzare un evento collaterale è possibile presentare la propria candidatura entro il 31 luglio. 

 

Dal 28 settembre al 1° ottobre sarà la volta, invece, della terza edizione della Service Design Intensive School, una quattro giorni di didattica immersiva organizzata da PUSH con l’obiettivo di prototipare soluzioni concrete per il futuro del Madonie Living Lab. Aperta a un numero limitato di 20 partecipanti, sono previste 5 borse di studio a copertura totale delle spese di alloggio. È possibile candidarsi fino all’11 agosto, mentre se si vuole accedere a una borsa è necessario candidarsi entro il 28 luglio.

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile consultare il sito o scrivere una e-mail a info@madonielivinglab.it.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *