Allarme maltempo in Liguria, Lazio e Sardegna: da oggi condizioni avverse anche in Sicilia

Alcuni voli dirottati a Genova, altri cancellati, traghetti per la Sardegna fermi a causa di un mare forza 9 e di un vento con raffiche fino a cento chilometri l’ora. Questa la situazione d’emergenza venutasi a creare maltempoall’arrivo dell’ondata di maltempo “natalizia” che ha già investito paesi del centro e nord Europa causando disagi e morti. Decine gli interventi dei vigili del fuoco in Liguria per la caduta di alberi e per gli allagamenti.
In queste ultime ore diverse tempeste si sono abbattute nel centro Italia: è emergenza in Toscana e sono stati emanati bollettini di condizioni meteo avverse anche per la città di Roma.
“I fenomeni daranno luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali con possibili mareggiate sulle coste esposte” informa la Protezione civile.

Le condizioni meteorologiche avverse interesseranno anche il territorio siciliano nella giornata di oggi, 26 dicembre, e domani, 27 dicembre. La Protezione civile ricorda  le regole da seguire per non trovarsi in pericolo in caso di maltempo forte: evitare di  utilizzare l’automobile se non in casi di estrema urgenza; massima prudenza nella guida; ridurre la velocità, aumentare le distanze di sicurezza; avere pneumatici da neve o catene nelle zone  interessate dalla neve;  fare attenzione prima di percorrere sottopassaggi e non cercare  di spostare le autovetture se investite da masse d’acqua;  evitare di recarsi o soffermarsi in ambienti come scantinati,  piani bassi o garage.

A Cefalù sono previste piogge di moderata intensità questa mattina fino al primo pomeriggio che andranno poi a diventare più lievi già durante la sera. Le raffiche di vento saranno di moderata intensità.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *