Tarsu: altro record in negativo per Palermo

Ancora una volta è Palermo ad avere la maglia nera. Questa volta si tratta del mancato pagamento della storica tassa sui rifiuti, la Tarsu. Da un indagine congiunta della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e del tarsuConsorzio nazionale per il recupero di carta e cartone, emergono dati allarmanti per tutte le città del sud, per quanto riguarda l’andamento della raccolta differenziata e il pagamento delle tariffe di gestione dei rifiuti.

Con la crescente difficoltà delle famiglie a far fronte alle spese, cresce di pari passo anche la difficoltà delle amministrazioni locali sulla riscossione: nonostante infatti nel capoluogo siciliano le famiglie paghino in media meno che in altre grandi città del meridione (218 euro nel 2012), proprio a Palermo la Tarsu ha un tasso di insolvenza pari all’86 %.

Anche per quanto riguarda la raccolta differenziata, i dati sono di gran lunga inferiori che in altre realtà simili; mentre a Salerno la tassa viene in larga parte pagata e raccolta e gestione dei rifiuti funzionano, a Palermo e Trapani i cittadini producono più di rifiuti che in ogni altra città, con ben 472 kg di spazzatura prodotta in media da ognuno, la raccolta differenziata non esiste, e la gestione dei rifiuti è sempre più problematica. Non stupiscono quindi le ricorrenti notizie sullo stato di degrado in cui versa la città di Palermo, da tempo ormai invasa da rifiuti e da discariche abusive.

Le strade ripulite dopo diversi solleciti tornano allo stato di abbandono in pochissime ore, e le sanzioni emesse dalla Polizia locale per il deposito di rifiuti fuori dai cassonetti non hanno fatto da deterrente. Il problema si è aggravato a tal punto che anche le storiche fontane cittadine vengono utilizzate come cassonetti improvvisati. I comportamenti dei privati quindi, soprattutto per l’abbandono di rifiuti ingombranti o che andrebbero smaltiti con cautela, non fanno che aggravare la situazione già difficile dovuta all’inefficienza delle società di raccolta.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *