Come mangiare carboidrati per dimagrire: il metodo del nutrizionista

“Mangiare carboidrati e dimagrire non è necessariamente incompatibile” parola di nutrizionista. Anzi, la chiave per una dieta dimagrante efficace sta nel tipo e nella quantità di carboidrati che consumi e che devono essere presenti nella tua alimentazione perché questa possa definirsi “sana”.

Non tutti i carboidrati sono uguali!

È necessario sapere che i carboidrati non sono tutti uguali, e soprattutto non fanno tutti male. Il perché è facilmente spiegato. Esistono carboidrati complessi e carboidrati raffinati.

I carboidrati complessi si trovano in cibi integrali come cereali integrali, legumi, frutta e verdura. Sono ricchi di fibre, che aiutano a sentirsi sazi più a lungo e favoriscono la regolarità intestinale. L’assunzione di carboidrati complessi in quantità moderate può essere parte di una dieta dimagrante salutare.

I carboidrati raffinati, invece, si trovano in cibi come pane bianco, pasta bianca, dolci e bevande zuccherate. Sono poveri di fibre e vengono digeriti più rapidamente, causando un picco di zuccheri nel sangue seguito da un calo, che può portare a fame e voglia di altri cibi. Un consumo eccessivo di carboidrati raffinati può ostacolare la perdita di peso.

Oltre alla tipologia, è importante considerare anche la quantità di carboidrati assunti, quella raccomandata varia in base a diversi fattori, come età, sesso, livello di attività fisica e obiettivi di salute. In generale, si consiglia di assumere il 45-65% delle calorie totali giornaliere da carboidrati.

Rapporto dieta e carboidrati: assolutamente compatibile!

Il rapporto tra dieta e carboidrati è un aspetto fondamentale per una sana alimentazione e un peso corporeo equilibrato.

I carboidrati sono macronutrienti essenziali per il nostro organismo, forniscono energia e svolgono diverse funzioni importanti. Ad esempio, forniscono energia primaria, soprattutto per il cervello, il sistema nervoso e i muscoli. Inoltre, un adeguato apporto di carboidrati evita che le proteine vengano utilizzate come fonte energetica primaria, preservandole per funzioni più importanti come la costruzione e la riparazione dei tessuti.

Un altro aspetto importante è legato alla presenza delle fibre, contenute nei carboidrati complessi, che favoriscono la regolarità intestinale e la salute del microbiota.

Ecco alcuni consigli utili per dimagrire con i carboidrati

Ridurre i consumo di carboidrati raffinati, sostituendoli con carboidrati complessi, in particolare scegliendo cibi integrali, ovvero cereali integrali, legumi, frutta e verdura.

Non bisogna poi esagera con le porzioni, anche se si tratta di carboidrati complessi, ed è anche fondamentale combinare i carboidrati con proteine e fibre; questo aiuta a sentirsi sazi più a lungo e a controllare la glicemia.

Ricordiamoci che la sola dieta non permette un dimagrimento armonioso e tutto insieme. Diventa indispensabile unire una sana alimentazione a una regolare attività fisica, che aiuta a bruciare calorie e favorisce la perdita di peso.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *