Come risparmiare con RyanAir: ecco il trucco

Quando si progetta un periodo di vacanze piuttosto lungo, quello che subito bisogna fare, valutando quanto sia distante la meta da raggiungere, è prenotare il mezzo di trasporto. Il più delle volte si opta per un volo, che, se prenotato con largo anticipo, ci permette di risparmiare in modo considerevole.

Ricorda che per risparmiare si può sempre fare un buon confronto tra più compagnie aeree e scegliere quella che più si presenta adatta alle proprie esigenze.

RyanAir, una delle compagnie di volo low cost

Una delle compagnie di volo low cost è RyanAir, con sede a Swords, vicino Dublino, in Irlanda. È una delle compagnie aeree più grandi d’Europa per numero di aeromobili e passeggeri trasportati. Le caratteristiche di questa compagnia sono molteplici, a cominciare dalla flessibilità, perché ha un numero molto elevato di voli durante la settimana (in particolare, il martedì, il mercoledì e il giovedì), con costi decisamente più economici rispetto ai fine settimana.

Come è facilmente immaginabili, Ryanair offre tariffe scontate per chi prenota i voli con largo anticipo, approfittando di offerte lampo e promozioni su specifici voli e rotte, e, non da poco, permette la correzione gratuita della prenotazione entro 48 ore dall’acquisto (se effettuata online).

Quando si parte, inoltre, bisogna fare i conti con i bagagli, che molto spesso hanno dei costi aggiuntivi. Vediamo con Ryanair cosa succede. Innanzitutto diciamo subito che la compagnia irlandese ha severe restrizioni sul bagaglio a mano. Quindi se siamo intenzionati a partire per un semplice fine settimana, avremo bisogno di un bagaglio a mano, che, se rientra nelle misure richieste da Ryanair non comporterà alcun tipo di costo aggiuntivo. Se il nostro viaggio, invece, richiede un bagaglio dalle dimensioni più considerevoli, allora sarà necessario capirne il peso, le dimensioni e controllare il costo dello stesso per poterlo imbarcare. Il bagaglio da imbarcare potrà essere registrato con anticipo, con un pagamento che è più economico rispetto a quello di un bagaglio aggiunto direttamente in aeroporto.

Altri costi aggiuntivi

Siamo abituati a stampare la carta di imbarco. Spesso lo facciamo addirittura in aeroporto, dove viene applicato un costo più elevato. Ma in realtà, si può evitare questo ulteriore pagamento, effettuando il check-in online e scaricando la carta d’imbarco sul tuo smartphone.

Da qualche tempo, inoltre, per evitare di perdere tempo sull’aeromobile alla ricerca della postazione migliore, è possibile prenotare il posto a sedere con un pagamento extra. Anche qui, se non si è interessati a posti specifici, per risparmiare basterà non selezionarlo.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *