Allerta passata di pomodoro: ecco cosa accade se la cuoci in questa maniera

La passata di pomodoro è un ingrediente fondamentale della cucina italiana, molto apprezzata e scelta per una dieta prevalentemente mediterranea. Si tratta di un alimento ricco di nutrienti benefici per la salute: è ottenuta da pomodori maturi, lavati, privati del picciolo e cuociti per alcune ore; la sua polpa viene poi frullata e passata al setaccio per eliminare bucce e semi, ottenendo una crema densa e liscia.

Proprietà nutrizionali e principali usi in cucina

Il pomodoro contiene vitamine C, importantissima per il sistema immunitario e per la salute della pelle; e anche se non in grandi proporzioni, c’è anche la vitamina A, preziosa per la vista e la crescita cellulare. Troviamo anche il licopene, un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, riducendo il rischio di malattie croniche come cancro e malattie cardiovascolari. Inoltre, la presenza di fibre insolubili favorisce la digestione e la regolarità intestinale.

Per quanto riguarda il suo consumo, la passata di pomodoro è un ingrediente versatile che può essere utilizzato per preparare una vasta gamma di piatti. Come primo piatto, è un must con gli spaghetti, seguiti da una buonissima e soddisfacente scarpetta finale. Per i secondi, si può optare per un ottimo piatto di polpette al sugo, anche queste facilmente preparabili. Infine, un alleato importante per il condimento della pizza o all’interno delle minestre, per arricchire di colore di sapore il nostro piatto.

Consigli per la scelta e la conservazione

È consigliabile scegliere passate di pomodoro senza sale aggiunto o con un basso contenuto di sodio, preferibilmente biologiche per evitare residui di pesticidi.

La conservazione è un altro passo importante per poter consumare la passata di pomodoro senza che questa abbia nel frattempo sviluppato un sapore acido, quindi si consiglia di conservare la passata di pomodoro in frigorifero, dopo l’apertura, per un massimo di 3-4 giorni; ma si può pure scegliere di congelare la passata di pomodoro in porzioni per un uso successivo.

La passata di pomodoro è un alimento sano, nutriente e saporito che può essere un’ottima aggiunta alla tua dieta. Gustala con moderazione all’interno di una dieta varia ed equilibrata per beneficiare dei suoi numerosi vantaggi per la salute.

Consigli generali

I pomodori freschi o in scatola, vanno accuratamente sciacquati sotto acqua corrente e poi tagliati a pezzi in modo da farli soffriggere con olio e cipolla con più facilità. Nota bene: per un sapore più intenso, potete cuocere i pomodori in forno prima di frullarli. Inoltre, il fuoco per la cottura deve essere messo al minimo, per consentire che si cucinino più a lungo e nel modo migliore possibile.

Potete aggiungere altre erbe aromatiche alla passata, come origano o timo, o, nel momento della preparazione, per renderla più leggera, soprattutto se uniamo la passata di pomodoro al carne tritata, il consiglio è di mettere qualcosa foglia di alloro per migliorarne la digeribilità.

Se la nostra passata ha un retrogusto acidognolo, aggiustarla con mezzo cucchiaino di zucchero.

La passata di pomodoro fatta in casa è un’alternativa sana e gustosa alle passate pronte in commercio.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *