Metti questa spezia nelle orchidee: ciò che accade è incredibile

Le orchidee sono piante delicate e possono essere facilmente danneggiate da sostanze estranee, note per i loro fiori belli e diversificati, che possono variare in forma, dimensione e colore.

Conosciamo meglio le orchidee

Sono epifite, il che significa che crescono su altri alberi o piante. Non radicano nel terreno, ma piuttosto ottengono acqua e nutrienti dall’aria e dalla pioggia. Le orchidee hanno anche radici aeree, che aiutano ad assorbire l’umidità dall’aria.

Le orchidee sono piante popolari per i giardini domestici e le serre. Richiedono cure speciali, ma possono essere piante gratificanti da coltivare. Se sei interessato a coltivare orchidee, è importante fare qualche ricerca per trovare le giuste specie per il tuo clima e le tue condizioni di vita.

Ecco alcuni consigli per la cura delle orchidee

Il primo passo è quello di fornire luce indiretta brillante, perché le orchidee hanno bisogno di molta luce per fiorire, ma la luce solare diretta può bruciare le loro foglie. Bisogna anche annaffiarle regolarmente, ma non eccessivamente: infatti è da prediligere che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. Un accorgimento è quello di usare acqua tiepida e priva di cloro e di tenerle esposte sempre a elevata umidità.

Come tutte le piante, anche le orchidee richiedono l’uso di un fertilizzante, ovviamente specifico per il loro stato, che venga fornito ogni due settimane soprattutto durante la stagione di crescita. Così come importante è rinvasarle ogni due o tre anni, usando un terriccio specifico per orchidee.

Un altro aspetto che sembrerebbe quasi superfluo, ma a quanto pare è davvero efficace è l’uso della cannella, che può avere alcuni effetti benedici sulle orchidee. In realtà, non pare esserci alcun tipo di correlazione tra orchidea e cannella, perché le orchidee sono piante erbacee che appartengono al regno vegetale, mentre le spezie sono sostanze aromatiche che provengono prevalentemente da piante, semi, cortecce, radici o altro.

Allora cosa rende così importante l’uso della cannella nelle piante di orchidee?

Sembrerebbe che la cannella abbia proprietà antibatteriche e fungicide e la cannella può aiutare a prevenire la crescita di batteri e funghi che possono causare malattie alle orchidee. Inoltre, alcune persone credono che la cannella possa aiutare a stimolare la fioritura delle orchidee. Tuttavia, è importante sottolineare che non vi sono prove scientifiche a sostegno di queste affermazioni. Inoltre, l’uso eccessivo di cannella può essere dannoso per le orchidee.

Ecco alcuni consigli per usare la cannella

Intanto, si usi con parsimonia, applicando sulla pianta di orchidea una piccola quantità, preferibilmente appunto un pizzico di cannella in polvere, direttamente diluita nell’acqua destinata all’irrigazione o al terriccio. È preferibile non usarla più di una volta al mese.

È utile osservare attentamente le tue orchidee per vedere se ci sono segni di danni, e se noti qualsiasi cambiamento negativo, è importante interrompere l’uso della cannella.

Esistono molti altri modi per prendersi cura delle orchidee e aiutarle a prosperare. Assicurati di fornire alle tue orchidee le condizioni di crescita adeguate, come luce, acqua e fertilizzante adeguati.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *