Come piantare un avocado: ecco il metodo dell’esperto

Esistono piccoli esperimenti che producono grande interesse soprattutto nei piccoli, affascinati dall’idea di vedere crescere i lavori botanici.

È il caso, per esempio, della coltivazione dell’avocado, frutto tipicamente esotico ormai molto popolare sulle nostre tavole, apprezzato per il suo sapore delicato e le sue proprietà nutritive. 

Conosciamo meglio l’avocado

L’avocado è il frutto di un albero sempreverde chiamato Persea americana, appartenente alla famiglia delle Lauracee.

È originario del Messico e dell’America Centrale, ma oggi è coltivato in diverse zone tropicali e subtropicali del mondo.

Ha una forma che ricorda una pera, con dimensioni variabili a seconda della varietà. La buccia può essere liscia o rugosa, di colore verde o verde scuro, a volte tendente al viola o al nero a maturazione.

Si presenta come un frutto ricco di grassi monoinsaturi, considerati grassi buoni, perché benefici per la salute del cuore. Contiene anche una buona quantità di fibre alimentari, potassio, vitamina C, vitamina E e diverse vitamine del gruppo B.

È un frutto a basso contenuto di zuccheri e sodio.

Qualche curiosità sull’avocado

È chiamato pera dell’alligatore per la sua buccia ruvida e la forma che ricorda vagamente quella di un piccolo alligatore.

Esistono diverse varietà di avocado, ognuna con caratteristiche leggermente diverse in termini di dimensioni, forma, colore e sapore.

L’avocado è un frutto climaterico, ovvero continua a maturare anche dopo essere stato raccolto.

Come coltivare l’avocado 

Piantare un avocado da un seme è un progetto divertente e gratificante. Ecco cosa serve:

  • Un seme di avocado maturo
  • Tre stuzzicadenti
  • Un bicchiere d’acqua
  • Un vaso di dimensioni adeguate
  • Terriccio da rinvaso
  • Concime

Ecco i 10 step per coltivare l’avocado 

1 Scegli un seme di avocado maturo. Il modo migliore per farlo è comprare un avocado maturo e mangiarlo. Assicurati di conservare il seme intatto.

2 Lava il seme di avocado e pulisci eventuali residui di polpa di frutta.

3 Inserisci tre stuzzicadenti nel seme di avocado, circa a metà strada tra l’alto e il basso. Gli stuzzicadenti serviranno a sostenere il seme mentre germoglia nell’acqua.

4 Posiziona il seme di avocado in un bicchiere d’acqua, assicurandoti che la base del seme sia sommersa nell’acqua, e metti il bicchiere in un luogo caldo e luminoso, ma lontano dalla luce diretta del sole.

5 Cambia l’acqua ogni giorno per evitare che diventi stagnante.

6 Non appena si intravede uno stelo di 15 cm circa risalire dalla radice, è arrivato il momento di piantare l’avocado in un vaso, che va scelto delle dimensioni adeguate con fori di drenaggio sul fondo e va riempito con terriccio da invaso.

7 Fai un buco al centro del terriccio e posiziona il seme di avocado, con la radice rivolta verso il basso. Assicurati che la base del seme sia appena sotto la superficie del terriccio.

8 Innaffia accuratamente il terriccio, mantenendolo umido ma mai inzuppato, e posiziona il vaso in un luogo caldo e luminoso, ma lontano dalla luce diretta del sole.

9 Concima l’avocado ogni mese con un fertilizzante liquido diluito.

10 Con la giusta cura, il tuo avocado crescerà in un bellissimo albero che produrrà frutti deliziosi.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *