Piante grasse: ecco le più belle per Maggio

Le piante grasse, in italiano, sono anche conosciute come succulente. Sono un gruppo di piante caratterizzate da foglie o fusti spessi e carnosi che hanno la capacità di immagazzinare acqua. Questa particolare caratteristica permette loro di sopravvivere in ambienti aridi e con scarsa disponibilità di acqua.

Maggio è un mese cruciale per l’agricoltura e il giardinaggio in Sicilia, con l’arrivo di temperature più calde e giornate più lunghe che favoriscono la crescita rigogliosa di molte piante, in particolare per godersi le piante grasse, con le numerose specie che fioriscono in questo periodo.

Ecco alcune delle piante grasse più belle da avere in casa a maggio

Le echeveria sono un genere di piante grasse originario del Messico e dell’America centrale. Sono conosciute per le loro rosette di foglie carnose, che possono essere di vari colori, tra cui verde, rosa, viola e blu. Alcune varietà di echeveria fioriscono in primavera, producendo fiori a forma di campana. Sono molto popolari per essere piantate nei giardini di piante grasse e per composizioni in vaso, perché non richiedono parecchie attenzioni e sono molto facili da curare e, soprattutto, possono propagare facilmente, rendendole adatte sia a giardinieri esperti che alle prime armi.

Altrettanto preferibili per il periodo primaverili sono i sedum, un altro genere di piante grasse popolari, con oltre 400 specie diverse. Sono noti per le loro foglie carnose, che spesso sono disposte in modelli simili a tappeti. Richiedono poche attenzioni, presentano una certa varietà estetica: alcune con foglie tondeggianti, allungate, altre a forma di spillo, disponibili in diverse tonalità di verde, blu, grigio e persino rossastro. Alcuni sedum presentano anche una bellissima fioritura in primavera o in estate, con piccoli fiori a forma di stella in colori come giallo, rosa, bianco e rosso. Inoltre, i sedum si adattano bene a diverse condizioni climatiche e di terreno, anche se prediligono un buon drenaggio per evitare ristagni idrici.

I sempervivum, noti anche come piante semprevive, sono un genere di piante grasse originario dell’Europa e dell’Asia. Sono noti per le loro rosette di foglie carnose, che possono essere di vari colori. È una pianta versatile e decorativa che è perfetta per giardini rocciosi dove necessita di poca manutenzione; alcune varietà sono particolarmente adatte per la creazione di tetti verdi, contribuendo all’isolamento termico e acustico dell’edificio; e si prestano bene per la coltivazione in vaso su balconi, terrazze e davanzali.

Un genere di piante grasse, tipico dell’Africa meridionale, è quello delle haworthia, conosciute per le loro foglie carnose, che spesso hanno macchie o strisce bianche, a forma di lancia o di cucchiaio, disposte in rosette compatte o spiralate. Le haworthia variano in dimensioni da piccole rosette di pochi centimetri a specie più grandi che possono raggiungere i 50 cm di altezza. I colori delle foglie variano dal verde al grigio-bluastro, fino al viola scuro.

Infine, caratteristiche del periodo primaverile sono le kalanchoe; sono conosciute per i loro fiori colorati; fioriscono in primavera o in inverno. Le kalanchoe, originarie principalmente del Madagascar, sono famose per i loro fiori vistosi e duraturi che sbocciano in un’ampia gamma di colori, tra cui rosso, rosa, giallo, arancione e bianco. Grazie alla facilità di cura e alla bellezza dei fiori, le Kalanchoe sono piante d’appartamento molto apprezzate.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *