Cambio euro franco: ecco il dato odierno che sorprende tutti

Il franco svizzero (CHF) è la valuta ufficiale della Svizzera e del Liechtenstein. È anche utilizzato come valuta parallela in alcune enclavi italiane, come Büsingen am Hochrhein, in Germania.

Il franco svizzero è considerato un’area di rifugio in periodi di incertezza economica e geopolitica. Questo significa che gli investitori tendono ad acquistare franchi svizzeri quando la fiducia nel mercato è bassa.

Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla forza del franco svizzero

La Svizzera ha una lunga storia di stabilità politica ed economica, che la rende un paese attraente per gli investitori. Inoltre, possiede un tasso di inflazione molto basso, il che rende il franco svizzero un investimento relativamente sicuro.

Bisogna considerare anche la presenza di soldi riserve d’oro pro capite al mondo, che rafforza anche il prestigio delle banche, tutelate, tuttavia, dal segreto bancario, che la rende un luogo attraente per depositare denaro e proteggerlo dalle tasse e dalle confische.

Come acquistare franchi svizzeri

Ci si può rivolgere alle banche, che offrono servizi di cambio valuta e possono vendervi franchi svizzeri in cambio di euro o altre valute.

Gli uffici di cambio si trovano in aeroporti, stazioni ferroviarie e zone turistiche. Offrono generalmente tassi di cambio meno favorevoli rispetto alle banche, ma possono essere più convenienti se hai bisogno di contanti in tempi brevi.

Esistono diversi broker di cambio valuta online che ti permettono di acquistare franchi svizzeri al tasso di cambio interbancario.

Qual è il tasso di cambio euro-franco svizzero?

Secondo le ultime analisi, un euro vale circa 0,9727 franchi svizzeri. Questo significa che per acquistare un franco svizzero, hai bisogno di meno di un euro rispetto a solo pochi mesi fa.

Diverse ragioni concorrono a questo fenomeno:

La forza del franco svizzero, che è considerato un’area di rifugio in periodi di incertezza economica globale, il che ne aumenta la domanda e il valore.

C’è alla base anche una forte politica monetaria intrapresa tra la Banca Centrale Europea (BCE) e la Banca Nazionale Svizzera (BNS), che hanno adottato politiche monetarie differenti. La BCE ha mantenuto tassi di interesse bassi per stimolare l’economia, mentre la BNS ha recentemente aumentato i tassi per contrastare l’inflazione. Questo divario di tassi rende il franco svizzero più attraente per gli investitori.

Una forte influenza è esercitata per quanto riguarda l’ambito economico-finanziario dalla situazione geopolitica; in particolare, ci si riferisce all’attuale guerra in Ucraina, ma anche alle tensioni globali, che hanno spinto gli investitori a cercare beni rifugio come l’oro e il franco svizzero.

Per concludere, quanto conta oggi l’importanza del franco svizzero?

Se hai bisogno di convertire euro in franchi svizzeri, questo è un momento vantaggioso per farlo.

Se hai franchi svizzeri, il loro valore è aumentato in termini di euro.

Se sei un viaggiatore che si reca in Svizzera, otterrai di più dai tuoi euro.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *