Nuovo concorso INPS: ecco i nuovi posti di lavoro disponibili

È vero che l’INPS ha pubblicato un piano di assunzioni, chiamato PIAO (Piano Integrativo di Amministrazione e Organizzazione), per il biennio 2024-2026, che prevede l’assunzione di circa 2.045 nuovi dipendenti. Tuttavia, non si tratta di un unico concorso. Le assunzioni avverranno attraverso bandi distinti per diverse figure professionali, con requisiti e scadenze differenti.

Ecco alcune informazioni più precise

Il numero dei posti è di 1.027 per il 2024, distribuiti in diverse categorie professionali (funzionari, assistenti informatici, etc.), mentre altri 1.018 posti per il 2025. I concorsi, che come si diceva saranno relativi a bandi distinti tra di loro, sono di tipologie altrettanto differenziate. È previsto un concorso per funzionari, già bandito con DPCM 11 maggio 2023, che prevede l’assunzione di 319 posti per diverse aree e profili professionali. I requisiti per poter partecipare sono per lo più sempre gli stessi: è necessario essere in possesso di una laurea o di un diploma di laurea magistrale in giurisprudenza, scienze politiche, scienze economiche, scienze statistiche o discipline equipollenti. Sono previsti anche requisiti specifici per alcuni profili professionali. Per quanto riguarda le prove del concorso, queste prevedono lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale: la prova scritta è un test a quiz volto a valutare le conoscenze del candidato in materie giuridiche, economiche e di informatica, mentre la prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare le capacità di ragionamento, esposizione e comunicazione del candidato. Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 20 luglio 2023.

Ma ci sono in previsione ulteriori bandi, già programmati di cui si attendono a breve le pubblicazioni sugli albi e riguardano le restanti posizioni. Anche in questi casi i requisiti variano a seconda del profilo professionale. In generale, è richiesta la laurea o il diploma di istruzione secondaria superiore. Per candidarsi è necessario attendere la pubblicazione dei bandi specifici e seguire le istruzioni per la presentazione della domanda online.

Cosa sappiamo sui prossimi concorsi?

L’INPS ha pubblicato il Piano dei Fabbisogni del Personale 2024-26, un documento cruciale con cui si determina l’importanza dell’assunzione di nuovo personale nel corso del prossimo biennio, promettendo oltre 10.000 posti di lavoro, ovviamente divisi in base ai settori dove si registra un ammanco di personale. La novità consiste nell’apertura tanto a diplomati quando a laureati, prevedendo anche posizioni dirigenziali.

Quello che si ricerca, in particolar modo, è la sezione dedicata alla gestione dell’unico per i figli, per la quale sono previste assunzioni a tempo indeterminato. Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di rinnovamento e potenziamento dell’organico dell’INPS, che aveva già programmato due selezioni nel 2023 – una di 385 unità per l’Assegno Unico e una di 585 posti per diplomati. Tuttavia, questi bandi, inizialmente previsti per il 2022 sono stati rinviati al 2024.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *