Lavare i pavimenti in due minuti: ecco il detersivo da preparare in casa

Mantenere pavimenti puliti e splendenti è essenziale per un ambiente domestico igienico e invitante. E oggi si cerca anche di puntare a una pulizia ecologica, sfruttando quello che si possiede in casa e che aiuta a deterge e disinfettare economicamente la propria abitazione.

Linee guida generali per la pulizia dei pavimenti

Intanto è utile stabilire una routine regolare che punta alla rimozione dello sporco, della polvere e dei detriti. Così sarà possibile evitare l’accumulo e velocizzare un lavaggio più efficace

La scelta degli strumenti è sicuramente fondamentale. Bisogna quindi optare per un mop adatto al tipo di pavimento, utilizzandone uno in microfibra per superfici delicate come legno o laminato o in cotone per pavimenti più resistenti come piastrelle o vinile.  L’uso, poi, di acqua tiepida è un’opzione valida per non rischiare di danneggiare alcune tipologie di pavimenti.

Il pavimento va lavato per sezioni, cambiando spesso l’acqua del secchio e strizzando adeguatamente il mop, perché non occorre inzuppare il pavimento per renderlo pulito, altrimenti la pulizia richiederà troppo tempo per asciugare all’aria il pavimento

Ma che tipo di detergenti utilizzare?

Questa è una scelta piuttosto personale. C’è chi opta per prodotti chimici, quelli commerciali che vendono comunemente al supermercato. Ma molti, oggigiorno, hanno deciso di lasciarsi guidare da chi sceglie prodotti fatti in casa, con ingredienti non tossici e facilmente reperibili, perché presenti in ogni casa.

Ecco una ricetta semplice e versatile per un detergente per pavimenti fai da te

Ingredienti: 1 gallone (3,8 litri) di acqua calda; 1/4 di tazza (60 ml) di aceto bianco; 1 cucchiaio (15 ml) di detersivo per piatti liquido; 10 gocce di olio essenziale (facoltativo)

Le istruzioni per l’uso prevedono che gli ingredienti vadano combinati tra di loro, e, dopo aver preparato un secchio di acqua bollente, versali tutti dentro il secchio perché si sciolgano completamente. Aspettare che il liquido si sia leggermente raffreddato e usare il mocio, che va immerso nella soluzione detergente e poi strizzato fino a renderlo umido ma non gocciolante. Pulire ogni sezione del pavimento e lasciare che si asciughi completamente, senza aiuto di ventilatori o simili.

Ecco alcuni suggerimenti

Prima di applicare la soluzione detergente, spazza o aspira i pavimenti per rimuovere lo sporco e i detriti sciolti. Questo eviterà che lo sporco venga spalmato durante il lavaggio.

Se i tuoi pavimenti sono particolarmente sporchi o hanno macchie ostinate, puoi aumentare la quantità di aceto bianco a 1/2 tazza (120 ml). Tuttavia, per pavimenti delicati, riduci l’aceto a 2 cucchiai (30 ml).

Scegli l’olio essenziale giusto, se vuoi aggiungerlo perché appunto si tratta di una scelta facoltativa: gli oli essenziali, infatti, aggiungono solo una fragranza piacevole alla tua soluzione detergente. Alcune scelte popolari includono limone, lavanda o olio di tea tree.

Quando maneggi prodotti per la pulizia, è consigliabile indossare guanti per proteggere le mani all’irritazione. Inoltre, evita il contatto diretto con la soluzione negli occhi. E, non per ultimo, fai in modo che le aree interessate dalla pulizia, siano adeguatamente sottoposte a un’adeguata ventilazione.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *