“Non mettere queste cose in valigia”: ecco gli oggetti proibiti che nessuno immagina

Quando fai i bagagli per un viaggio, è importante portare solo le cose essenziali. Ciò contribuirà a rendere la tua valigia più leggera e maneggevole, oltre a farti risparmiare tempo e denaro al check-in dell’aeroporto.

Ecco alcune cose inutili da non mettere in valigia

È quasi del tutto superfluo portare con sé articoli da toeletta di grandi dimensioni. Infatti, ovunque è possibile acquistare shampoo, balsamo, lozione e altri articoli da toeletta, se non addirittura è frequente trovarli direttamente nella struttura dove si è diretti. Se si ha spazio limitato e non si può davvero a meno di determinati prodotti, si può optare anche per quelle versioni da viaggio di questi articoli o utilizzare campioni gratuiti.

Altrettanto inutile è portarsi dietro più di due paia di scarpe. È consigliabile infatti portare solo le scarpe che si ha intenzione di indossare: se la destinazione è verso un luogo caldo, si possono scegliere un paio di sandali e un paio di scarpe comode per le escursioni.

Anche l’abbigliamento è soggetto a dimezzamento. Quando si va in vacanza, a meno che la destinazione non sia in alta montagna, non c’è assolutamente bisogno di portarsi dietro abiti pesanti, quindi niente maglioni pesanti o giacche. Si invece giocare su un abbigliamento classicamente definito a cipolla, se si sente freddo.

Anche i libri dovrebbero essere banditi, perché sono pesanti e voluminosi. Ciò non significa non avere con sé nulla da leggere, ma per poter leggere è sempre meglio scegliere di portare un e-reader o scaricare audiolibri sul tuo telefono o tablet. Stesso discorso vale per l’attrezzatura sportiva: è ingombrante e pesante, e non ha molto senso trascinarsela dietro. Nelle strutture di villeggiatura è presente quasi sempre un luogo predisposto al noleggio di ciò che può servire ai clienti, compresa l’attrezzatura sportiva. Non diverso è il discorso anche degli oggetti elettronici, come asciugacapelli che si trova pressoché ovunque.

I regali ormai sono un’usanza superata. Ma se stai pianificando ugualmente di acquistare regali per i tuoi cari, è meglio farlo alla tua destinazione. Questo farà risparmiare spazio e peso nella tua valigia.

Cosa NON aggiungere?

Oltre alle cose inutili da portare in valigia elencate nella risposta precedente, ecco alcuni altri oggetti che potresti voler evitare di portare con te in viaggio:

  • Gioielli costosi
  • Elettronica costosa (come laptop o fotocamere professionali)
  • Grandi quantità di denaro contante

Questi oggetti potrebbero essere un bersaglio per i ladri o potrebbero essere smarriti o danneggiati durante il viaggio. È meglio lasciare questi oggetti a casa o assicurarsi di averli con te in ogni momento e di aver preso le precauzioni necessarie per proteggerli.

Si può anche rinunciare a cibi e bevande, soprattutto quando si tratta di alimenti che possono facilmente deteriorarsi o bevande liquide in grandi quantità che, soprattutto delle restrizioni di sicurezza negli aeroporti, vengono fatti buttare nella spazzatura una volta arrivati ai controlli. Tuttavia, se si hanno esigenze alimentari particolari o si viaggia con bambini piccoli, è possibile portare con sé alcuni cibi confezionati, ma è generalmente meglio acquistare cibo e bevande fresche.

A questo elenco, si uniscono le guide turistiche voluminose e mappe cartacee dettagliate che sono, anche in questo caso, oggetti non necessari. Ormai molte informazioni possono essere reperite online.

Cosa, invece, non dimenticare mai

Ma se da un lato ci sono oggetti che risultano assolutamente inutili, dall’altro è importante ricordare, invece, che alcune cose sono davvero indispensabili. Di cosa si tratta? Sicuramente dei documenti personali, quali passaporto originale, biglietti aerei o altri documenti di viaggio e carte di credito e di debito. Proprio perché sono documenti importantissimi, è consigliabile fare anche delle copie e conservarle in un luogo sicuro separato. In caso di smarrimento o furto dei documenti originali, le copie possono essere utili per ottenere le sostituzioni.

Ricordiamo i farmaci, soprattutto quelli che sono importanti per la salute. Quindi, bisogna assicurarsi di non dimenticare farmaci con prescrizione medica senza la relativa ricetta e farmaci da banco, quindi una quantità sufficiente di farmaci per la durata del tuo viaggio, ma evita di portare scorte eccessive. Potrebbe essere utile avere dietro anche una copia della ricetta medica per i farmaci con prescrizione medica, nel caso in cui si debba dimostrare la necessità di portare i farmaci con te.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *