Digitale terrestre: cinque canali non si vedranno più, ecco quali

Il passaggio dei televisori in alta definizione (HD) non permetterà più di guardare le trasmissioni trasmesse nei canali sia della Rai che di Mediaset. La ragione di questa modifica è dovuta al passaggio al nuovo standard di trasmissione MPEG-4, che non è compatibile con i vecchi decoder.

Vediamo quali canali non si vedranno sia per Rai che per Mediaset

Per quanto riguarda i canali Rai, il nostro sguardo deve ricadere su quelli tematici che avranno il formato Mpeg-4, ovvero HD. In totale, sono nove canali che non vedremo più: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Nessuna modifica, invece, per i principali canali (Rai 1, Rai 2 e Rai 3) e per Rai News 24. Questi citati continueranno ad essere trasmessi nel formato originario, almeno fino a quando non ci sarà il secondo passaggio.

Per Mediaset i canali saranno soltanto 5: si tratta di TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV.

I consigli per adattare al cambiamento della TV

Il Governo ha stanziato un bonus per l’acquisto di un nuovo decoder o televisore compatibile con il nuovo standard MPEG-4, ma il bonus è disponibile solo per cittadini con ISEE inferiore a 20.000 euro. Quindi, quello che bisogna fare è:

  • Verificare se il proprio decoder o televisore è compatibile con il nuovo standard MPEG-4.
  • Se non è compatibile, acquistare un nuovo decoder o televisore.
  • Risintonizzare i canali sul proprio decoder o televisore.
  • Informarsi sui diversi modelli di decoder e televisori disponibili sul mercato.
  • Confrontare i prezzi e le caratteristiche dei diversi modelli.
  • Acquistare un decoder o televisore da un rivenditore affidabile.

Un consiglio dall’esperto

Per capire se il nostro decoder o la nostra tv siano compatibili al passaggio definitivo all’alta definizione, dobbiamo seguire alcuni semplici passaggi, che ci aiuteranno a risolvere il problema di decodificare i nuovi segnali. Il test che vi consigliamo di fare prevede di sintonizzarvi sul canale 100 o 200: se appare la scritta “Test HEVC Main10”, allora vuol dire che il vostro dispositivo è perfettamente compatibile con la nuova tecnologia, in caso contrario, appare una schermata nera, che vuol dire che bisogna fare un nuovo acquisto perché la tv non è compatibile ai nuovi segnali.

Preme ricordare che comunque i nuovi decoder offrono una migliore qualità delle immagini e del suono, oltre a nuove funzionalità. Pertanto, è consigliabile prepararsi al passaggio in anticipo per poter continuare a godere dei propri canali preferiti.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *