Ecco a quanto potrebbe salire Bitcoin: l’analisi del nostro esperto finanziario

Bitcoin mantiene una forma di importanza assoluta nell’ambito delle criptovalute, che si è rinnovata anche in questi ultimi anni, dopo un periodo abbastanza difficile nell’ambito della credibilità e della “resistenza” economica dell’intero mondo crypto. Il concetto di “salita” o “discesa” di Bitcoin ha costituito un vero e proprio “enigma” per molti anni, ma che tra il 2022 ed il 2024 sembra essersi stabilizzata. Ma a quanto potrebbe salire Bitcoin nel prossimo futuro?

E’ un po’ la domanda che qualsiasi forma di investitore indifferentemente dalle possibilità è pronta a chiedersi: il motivo è spiccatamente legato all’alta imprevedibilità e volatilità che tutte le criptovalute, inclusa Bitcoin, mantengono.

Ma diversi indizi su una forma di periodo particolare e forse anche florido per investire su Bitcoin possono essere notati.

Ecco a quanto potrebbe salire Bitcoin: l’analisi del nostro esperto finanziario

Prima di tutto, Bitcoin va considerata importantissima dal punto di vista “storico”, essendo stata prima vera criptovaluta intesa come tale ed attualizzata in un ambito pratico anche se ancora oggi a distanza di quasi vent’anni dal suo primo sviluppo “resistono” i vari dubbi in merito al suo “creatore”.

Formalmente non è una valuta intesa come risorsa finanziaria incanalata in un ambito economico, non è una “moneta” ma una risorsa completamente digitale che si sviluppa attraverso un sistema di blochchain ed opera come sistema di pagamento. Sostanzialmente l’operato dei Bitcoin è legato ad una forma di struttura “aperta” dove teoricamente tutti possono influenzarne parzialmente il funzionamento.

Il “guadagno” si ottiene investendo sui BTC, ossia sulle “ricopense” legate alla decriptazione, cosa che viene concepita attraverso numerosi computer (denominati nodi) che offrono proprio questi dati che sono poi venduti, acquistati e gestiti come qualsiasi altra risorsa.

Essendo tutto operante su una struttura decentralizzata, quindi non direttamente regolamentata da nessuno, neanche dai singoli paesi, il valore di Bitcoin e di riflesso come quello di ogni altra criptovaluta è potenzialmente molto volatile. Sostanzialmente più persone acquistano Bitcoin, più il valore sale, mentre maggiori sono le vendite, più lo stesso cala.

Il 2024 ha evidenziato un grande “boost” in termini di crescita di Bitcoin che oggi è cresciuto di quasi il 100 % negli ultimi 6 mesi, arrivando oggi a valere 51.700 dollari per ogni singolo BTC.

Notando gli ultimi trend, sembra che una forma di stop alla volatilità sia quasi certa, questo significa che Bitcoin difficilmente aumenterà oltre i 60 mila dollari nella seconda metà del 2024 ma difficilmente dovrebbe “calare” sotto i 43 mila dollari.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *