Classifica 2 euro commemorativi: alcuni di questi possono farti diventare ricco

L’euro “esiste fisicamente” da poco più di 20 anni, anche se le monete per molti più interessanti hanno fatto la loro prima comparsa solo dal 2004 quindi esattamente vent’anni fa, si tratta infatti delle emissioni commemorative da 2 euro, probabilmente le più riconoscibili e ricercate in senso assoluto, al punto che oggi è possibile stilare una vera e propria classifica tra quelli più rari e ricercati.

A rendere tale alcune di queste monete non è solo il contesto di rarità anche se questo sicuramente influisce, quanto piuttosto una vera e propria ricerca dal punto di vista simbolico ed iconografico di queste monete.

Alcune di queste emissioni da 2 euro molto speciali sono anche dotate di un valore economico rilevante, di molto superiore a quello facciale. Quali sono le più interessanti?

Classifica 2 euro commemorativi: alcuni di questi possono farti diventare ricco

2 euro commemorativi classifica

Ad oggi esistono più di 430 varianti di moneta da 2 euro di tipo commemorativo, ed il numero è destinato ad aumentare. Il motivo della loro concezione è presto detto, lo “dice” stesso il nome, ossia offrire una forma specifica alle singole nazioni dell’Eurozona di concezione pratica delle monete da 2 euro, come delle versioni commemorative dove la normale “faccia” scelta originariamente può essere sostituita da un’altra.

Generalmente si fa ricorso a raffigurazioni molto specificamente legate alla nazione di appartenenza, ma anche ad eventi molto specifici, ed ogni nazione, dalla più grande fino alla più piccola, ha il diritto di sviluppare con una certa libertà, le monete in questione.

Non a caso, tra le più rare e ricercate figurano quelle delle piccole nazioni.

In cima alla classifica vi è sicuramente la moneta da 2 euro con Grace Kelly, senz’altro la moneta di tale valore più rara ed esclusiva in assoluto, concepita in pochissimi esemplari per i collezionisti, dal Principato di Monaco, che ha emesso questa emissione nel 2007. Il valore originale di 2500 euro ha iniziato ad aumentare fino ad oltre 10 mila euro per esemplari tenuti in Fior di Conio venduti all’asta.

Al secondo posto figura un’altra emissione di Monaco, coniata successivamente a quella di Grace Kelly, in occasione del nel, 2015 del l’800° Anniversario della costruzione della Fortezza della Rocca, storica località dove si trova proprio la parte più riconoscibile del Principato. In questo caso l’emissione è molto importante, in quanto può valere fino a 1000 euro.

Al terzo posto, c’è una emissione del Vaticano, nello specifico quella del 2005 concepita per la XX Giornata mondiale della gioventù dove è visibile la cattedrale di Colonia e la stella cometa. Il valore massimo è di circa 350 euro.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *