Hai le Lire con la Montessori? Ecco quanto valgono oggi

Personalità di ogni tipo hanno sempre spiccato per influenza e conoscenza, che inizia nella maggior parte dei casi a scuola ma anche nel corso dell’ambito: Maria Montessori ha costituito sicuramente una personalità molto importante nell’ambito scolastico e più generalmente didattico avendo impresso una forte impronta educativa confutando i precedenti metodi di insegnamento con quelli “Propri” che ancora oggi portano il suo nome, e questa importanza è stata evidenziata anche dalle famose lire con il volto proprio della Montessori.

Oggi riconoscibile come forma di “struttura monetaria” e banconote di piccolo taglio, le 1000 lire con Maria Montessori identificano una vera e propria essenza italiana di fine Novecento.

Quanto valgono oggi le lire con Maria Montessori? Proviamo a scoprirlo.

Hai le Lire con la Montessori? Ecco quanto valgono oggi

Tra due secoli, Maria Montessori ha speso buona parte della propria vita nell’ambito della medicina e dell’insegnamento, in modo particolare per i giovanissimi ed i giovani, implementando una serie di insegnamenti ancora oggi molto importanti che fanno ricorso a strumenti in grado do stimolare il pensiero cognitivo e la creatività.

A lei sono stati intitolati numerosi dipartimenti di medicina ma soprattutto nell’ambito didattico che il suo nome risulta essere fondamentalmente frutto di uno spartiacque concettuale tra il prima ed il dopo: le 1000 lire concepite dal 1990 in enormi quantità in ambito di tiratura evidenziano proprio questa figura in un ritratto da anziana.

Oggi sono ancora abbastanza facili da trovare sia online che “fisicamente” in vari mercatini, vecchi mobili e solai, simbolo di un’Italia non così diversa ma “lontana” almeno sotto alcuni punti di vista.

Quanto vale oggi? Quasi tutti gli esemplari sono abbastanza comuni e non possono valere più di 10 – 30 euro a pezzo. Però gli esemplari con la “X” Iniziale sono più rari e possono arrivare ad un valore complessivo di circa 40-80 euro se in buono stato, ancora di più se presentano una nomenclatura numerica del seriale che inizia per XA, XB o XC, e se terminano con un’altra A. Se in condizioni perfette, quindi senza alcuna forma di difetto o segno di usura, le 1000 lire Montessori possono valere da 100 fino a 220 euro come forma di valutazione massima.

Esemplari con “seriali particolari” ad esempio con pochi numeri oppure disposti in sequenze specifiche e quindi più rare possono avere un ulteriore aumento nel valore effettivo fino a poco più di 250 euro, ma solo se le condizioni sono perfette.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *