Cefalù: stilato il calendario dei grandi eventi del 2024

L’amministrazione comunale di Cefalù, dopo aver stilato il calendario degli eventi per l’anno 2024 da vivere in ogni stagione dell’anno, ha anticipato, per grandi linee, quelli che saranno gli appuntamenti più importanti nella cittadina normanna.

“Cefalù ha commentato il sindaco Daniele Tumminello è una delle località cardine del sistema turistico siciliano. La recente partecipazione alla Bit di Milano ci ha confermato questo ruolo e ha fatto emergere la necessità di essere costantemente presenti con nuove offerte attrattive che guardano sia alla cultura e alla valorizzazione del patrimonio, ma anche allo svago, al benessere e alla fruizione della città con eventi che spaziano dalla musica, al teatro, con un occhio di riguardo anche ai bambini – ha concluso il primo cittadino – Il calendario degli eventi cefaludesi è lo scheletro portante di un sistema che vogliamo sempre più implementare all’insegna della qualità dei servizi”.

La stagione si è aperta con l’evento “Cefalù InLove”, dedicato al San Valentino.

Dal 20 al 22 aprile, si rinnoverà l’appuntamento con EarthDay Cefalù, il noto evento a carattere ambientale internazionale dedicato al “Pianeta Terra” e anche l’Ecovillage  che prevede degustazioni di prodotti locali e mercatini ecosostenibili.

Seguirà, dal 24 al 26 maggio, il Cefalù Beer Fest.

L’8 e 9 giugno saranno giorni dedicati allo sport Keifitness, e ancora eventi gastronomici come il “Cefalù pizza fest” ( dal 14 al 16), mentre dal 21 al 23 si terrà la famosa regata dei Borghi più belli d’Italia.

Luglio e agosto saranno dedicati alla musica e degli spettacoli estivi, nelle splendide location del lungomare e del castello Bordonaro.

Particolare attenzione alla tradizionale festa del Santissimo Salvatore, che ospita la famosa ‘Ntinna a mare, in cui le famiglie dei pescatori si sfidano a prendere l’effigie del Salvatore, posta alla fine di un’asta di legno a strapiombo sul mare.

Ad agosto sono in programma: un simposio dell’arte e la Festa del Mare, Cefalù Wine Fest e del Wine Music on the Rock e a seguire del Fooddafest.

Il 6 ottobre sport e cibo si uniranno in autunno con la Half Maraton con la kermesse gastronomica Eat Capone che porta nel piatto uno dei simboli del pescato locale: la lampuga.

A novembre in programma il “Cooki&Duci”.

Il periodo invernale sarà all’insegna del Natale, con il Magico Natale a Cefalù, un ricchissimo programma di eventi che spaziano dalla musica al teatro, passando per le sfilate e le giornate dedicate ai bambini.

Ulteriori informazioni sul sito del comune di Cefalù e sul portale turistico visitcefalu.com.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *