Nuovi aumenti telepass e pedaggio: ecco quanto si dovrà pagare

Nuovi aumenti telepass e pedaggi sono già arrivati. I viaggi degli italiano sono sempre più costosi e quindi il nuovo anno ha portato una batosta sui viaggi per i professionisti e gli autotrasportatori che si trovano ad affrontare spese sempre più sostanziose.

Il decreto Milleproroghe ha fissato nuovi aumenti telepass e pedaggi. Sono stati previsti degli aumenti delle tariffe che andranno ad incidere sulle tasche degli italiani. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Nuovi aumenti telepass e pedaggio: ecco quanto si dovrà pagare

Nuovi aumenti telepass e pedaggi: ecco a quanto ammonta

L’aumento dei pedaggi autostrada arriva puntuale anche questo anno ogni inizio del nuovo anno solare. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Milleproroghe che dà il via libera ai nuovi aumenti telepass e pedaggi. L’aumento in questo caso è pari al 2,3 %, nella nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri viene scritto: “Nelle more degli aggiornamenti convenzionali, le tariffe autostradali sono incrementate nella misura del 2,3& corrispondente all’indice di inflazione (NADEF) per l’anno 2024. Gli adeguamenti rispetto a tali incrementi tariffari, in difetto o in eccesso, sono definiti con l’aggiornamenti dei PEF (Pian Economici Finanziari).

Nello stesso decreto viene fissato al 30 marzo 2024 il termine per la presentazione, da parte delle società concessionarie arrivate alla scadenza del periodo regolatorio quinquennale, delle proposte di aggiornamento PEF.

Tali nuovi aumenti previsti però, non dovrebbero interessare tutta la rete autostradale. Ed infatti sembra che la A24 e la A25, ovvero la Roma – L’Aquila – Teramo e la diramazione Torano – Pescara, non siano interessate da tale aumento.

E negli altri Stati a quanto ammontano i pedaggi?

In passato quando c’era un aumento si verificano delle condizioni, ovvero che c’era un aumento anche dei salari. In tal modo garantendo maggiori possibilità si poteva far si che ci fossero dei ritocchi ai pedaggi. Ad oggi, invece, gli aumenti sono continui e costanti.

Il livello medio delle tariffe applicate sulla rete autostradale pare essere in linea con alcuni degli Stati europei. In particolare pare che in alcuni casi sia addirittura inferiore a Paesi come Spagna, Francia e Portogallo, o meglio è inferiore rispetto a Francia e Spagna.

La distanza tra Marsiglia e Parigi è pari a circa 773 chilometri ed il pedaggio è di circa 66 euro. Quindi si parla di un costo pari a circa 8,50 Euro per ogni 100 chilometri. Tolosa dista da Parigi 675 chilometri e su questo altro tratto autostradale il costo è di circa 6 Euro ogni 100 chilometri. In Italia, invece, da Roma a Milano per circa 555 chilometri si paga 44 euro e si parla dunque di circa 8 Euro ogni 100 chilometri.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *