Coronavirus: Io resto a casa e leggo è l’iniziativa del comune di Isnello per fronteggiare l’emergenza

Il comune di Isnello si fa promotore di una iniziativa

A causa della emergenza da Covid 19, da giorni ormai, sono state disposte delle regole di comportamento che limitano la nostra vita di relazione e che compromettono, cambiandole, le nostre abitudini quotidiane, mettendo duramente alla prova ciascuno di noi.
Infatti, trovare dei momenti di piacevole svago, stando costretti a casa non è sempre facile.

Per questo l’amministrazione comunale di Isnello ha pensato di sperimentare una nuova forma di “socialità” attraverso l’iniziativa IoRestoAcasaEleggo”. L intento è quello di promuovere tra gli isnellesi e non solo, fino al 2 Aprile prossimo, la lettura condivisa di un libro con modalità “social” e a distanza. Chi vorrà potrà dedicarsi alla lettura condivisa di un libro direttamente da casa propria. Filmandosi con una videocamera (va bene anche quella dello smartphone), singoli o vere e proprie “squadre” di amici, parenti, concittadini, semplici conoscenti, potranno condividere la lettura a voce alta di alcuni paragrafi o capitoli di un libro a loro scelta o tra quelli messi a disposizione dalla Biblioteca Comunale. Le video-letture realizzate (della durata max di 10 min) verranno condivise e potranno essere visualizzate sulla pagina Fb dedicata “Iorestoacasaeleggo”. Quotidianamente si potrà prendere parte a un racconto appassionante che impegnerà i partecipanti in quanto lettori e, allo stesso tempo, tutti quanti vorranno ascoltare.

Un vera e propria gara a suon di like

I video condivisi rientreranno in una vera e propria “gara” all’ultimo​ like.​ ​ Il video-libro che complessivamente avrà ricevuto più “reactions” sui social porterà il singolo lettore o la squadra che lo ha registrato a scaegliare l’acquisto di un elemento di arredo urbano che, appena collocato, diventerà per l’intera Comunità, simbolo di condivisione e Memoria collettiva: spunto per ricordare lo spirito costruttivo per superare uniti, tutti insieme, questo momento di grande difficoltà per il mondo intero.

Basterà investire un brevissimo lasso di questo tempo eccezionalmente reso libero da impegni, per rendere più bello il futuro di tutti! Al termine della gara, inoltre, le video-letture condivise verranno donate al Centro Italiano del Libro Parlato per ciechi e ipovedenti.
Piccoli grandi gesti e attenzioni che vogliono lasciare un segno tangibile e cristalizzare buone prassi.
Per seguire l’iniziativa e partecipare lasciare un like sulla pagina Facebook ufficiale.

Altra iniziativa Io resto a casa e cucino

Allo stesso modo Io resto a casa e cucino con i video che invece riguardano la preparazione di piatti. In questo caso verranno coniugati socialità ed economia locale perché il premio assegnato al vincitore consisterà in un buono spesa da spendere presso gli esercizi commerciali di Isnello.

Si partecipa preparando un dolce tradizionale o un piatto salato e questa preparazione verrà filmata divenendo al contempo una sorta di tutorial per preservare, a futura memoria, la cucina tradizionale; il video sarà poi pubblicato sulla pagina Facebook dedicata. Al termine dell’emergenza verrà organizzata una festa pubblica nella quale tutti coloro che hanno partecipato virtualmente alla preparazione condivisa potranno riproporre dal vivo il piatto; una giuria popolare assegnerà un punteggio che si sommerà a quello ottenuto attraverso i like.

POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *